È uno dei dolcetti preferiti dai bambini, ideali per le festicciole o per la merenda… I tartufini colorati sono facilissimi da preparare e si possono scegliere diversi ingredienti per la copertura: codette di cioccolato, polvere di cocco, mandorle o nocciole tritate, cacao… Oggi ve li proponiamo avvolti da una miriade di palline colorate.
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
70 gr di burro morbido
40 gr di nocciole finemente tritate (o mandorle)
qualche cucchiaio di granella colorata
Come si praparano i tartufini colorati
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una terrina amalgamare il burro e lo zucchero e aggiungere le nocciole finemente tritate. Unire lentamente il cioccolato sciolto, amalgamando il tutto. Mettere in frigo nel per un paio d’ore. Quando l’impasto sarà freddo, toglierlo dal frigo, iniziare a fare delle palline e rotolarle nella granella colorata. Adagiarle, poi, in pirottini di carta. Questi dolci per bambini devono essere lasciate in frigorifero qualche ora prima di mangiarli.
Vedi anche:
- Ricette per bambini creme caramel al latte condensato
- Tartufi pistacchi e cardamono
- Biscotti con la ragnatela ricetta di Halloween
Redazione Cucina
6 febbraio 2011
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.