Questi tortelli sono molto cucinati nel periodo di carnevale fino alla festa del papà: sono fritti e vuoti all’interno, perfetti se gustati nell’immediato ben cosparsi di zucchero a velo. L’impasto può essere arricchito con uvetta sultanina oppure con qualche goccia di rum o cognac. In origine venivano cucinati con lo strutto di maiale, essendo un piatto estremamente facile e povero.
Ingredienti:
1) 5 uova
2) 330 grammi di zucchero semolato,
3) un pizzico di sale,
4) la buccia di un limone biologico,
5) 4 bicchieri di latte intero,
6) 1 chilo di farina bianca 00,
7) 2 bustine di lievito,
8) zucchero a velo q.b.,
9) olio per frittura
Preparazione
Sbattere, senza montarle troppo, le uova con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con una frusta a mano; incorporare il latte e la buccia del limone, continuare con la farina e il lievito setacciati insieme. Mescolare con energia fino a quando si forma una bella pastella densa che lascerete riposare qualche ora coperta e lontano da correnti d’aria. Scaldare abbondante olio, con l’aiuto di un cucchiaio prelevare una noce d’impasto che farete cadere nell’olio bollente con l’aiuto di un altro cucchiaio. Cuocere fino a doratura da ambo i lati, spolverare con zucchero a velo. Potete aggiungere all’impasto, dell’uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida oppure un goccio di rum o cognac. Li potete aromatizzare anche con vanillina o vaniglia.
ciao deana
con questo impasto solitamente escono una quarantina di tortelli, quantità che varia in base alla grossezza dell’impasto che viene gettato nell’olio bollente. Per sei persone sono più che sufficienti… 🙂
buona serata
salve per quante persone sono queste dosi?