Torta di riso senza farina dolce e fredda. Ricetta

Una buona torta di riso dolce fatta in casa si prepara senza farina. Si tratta del classico dolce della nonna che viene proposto come ricetta tipica della tradizione emiliana ma che trova le sue origini nella cucina della nonna e con conosce stagionalità. Questa è la versione alternativa.

torta-riso

Questo torta di riso dolce fredda, morbida  e cremosa, che vi proponiamo oggi, è una variante della ricetta tradizionale ed è ideale da gustare anche quando fa caldo. La ricetta di questo dolce sano è particolarmente adatta per i bambini, ma anche per chi mangia cibi senza glutine. Ecco come fare una bella torta profumata a base di riso da gustare fredda.

Tempo di preparazione: 15 minuti  Cottura 60 minuti

Ingredienti:
  • 1 Lt di latte
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 215 gr di riso
  • 2 uova
  • Scorza di limone senza la parte bianca
  • Un pizzico di essenza di vaniglia
    Per lo sciroppo:
  • Un bicchiere d’acqua
  • Una tazza di zucchero

Come fare la torta di riso dolce e fredda. Ricetta

1

Preriscaldate il forno a 180°

2

In una casseruola fate bollire il latte con la buccia di limone e lo zucchero di canna.


3

Ora aggiungete il riso e fate cuocere mescolando continuamente fino a quando non avrà assorbito la maggior parte del liquido.


4

Lasciate raffreddare e aggiungete le uova precedentemente sbattute con l’essenza di vaniglia. Mescolate bene eversate il composto ri riso e uova in una teglia imburrata e infarinata Quindi Infornate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.


5

Nel frattempo preparare lo sciroppo per bagnare il dolce. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate bollire per circa 5/10 minuti.


6

Quando la torta  di riso è pronta toglierla dal forno e versate lo sciroppo a base di zucchero sulla superficie.  Fate raffreddare e conservate in frigo il dolce con riso fino a quando avrà assorbito  tutto lo sciroppo.
Servite la torta di riso fredda accompagnata con del gelato durante la stagione estiva, oppure se preferite la versione originale aggiungete poco zucchero velato sulla superficie.
Vedi anche:
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!