Marmellata di ciliegie e cannella

preparazione_marmellata_ciliegie
La marmellata di ciliegie e cannella è una variante alla classica marmellata di ciliegie con la differenza che quella fatta in casa è sempre più buona.

Ma, per preparare una buona marmellata o confettura ci sono delle regole fondamentali da seguire, ecco quali

Questa ricetta di marmellata di ciliege e cannella non è difficile da fare ma richiede frutta sana e matura senza ammaccature, oltre tanta pazienza.

Altro consiglio prezioso da seguire per fare la marmellata di ciliegie in casa è quello di usare delle pentole di acciaio con il fondo alto. Sappiate comunque che i tempi di cottura per fare le marmellate sono piuttosto lunghi.

E infine per conservare confetture e marmellate ricordate di acquistare vasetti di vetro con chiusura ermetica e di sterilizzarli.

Ecco come si fa una la marmellata in casa con la frutta estiva.

  • Ingredienti
  • 20 Cl Acqua
  • 1000 G Zucchero
  • 1000 G Ciliegie
  • Cannella

Come fare la marmellata di ciliege e cannella

Lavate le ciliegie e togliete tutti i noccioli, quindi tagliate a pezzi i frutti rossi


In una pentola abbastanza capiente mettete 20 cl d’acqua e 1000 g di zucchero e lasciare cuocere per 10 minuti.


Unite le ciliegie ed il bastoncino di cannella


Fare cuocere la frutta a fuoco medio con lo zucchero per circa un’ora e mezza, avendo cura di mescolare di tanto in tanto ed eliminare la schiuma dalla superficie


Quando la vostra marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.


Prendete i vasetti sterilizzati e distribuite la marmellata di ciliegie e cannella. Capovolgeteli  e conservate la confettura in un luogo buio e fresco della vostra casa, per esempio la cantina o un ripostiglio.

Vedi anche: Come fare le ciliegie al rum

Quando dura la marmellata fatta in casa

Premesso che potete consumarle già dopo qualche giorno dalla preparazione, in media le marmellate fatte in casa vanno consumante entro i 12 mesi una volta aperto il barattolo invece dovete conservarlo in frigo. Tuttavia tra colazione, crostate e dolci freddi o torte tutte le marmellate fatte in casa di solito vengono consumate subito.

Vedi anche Panna cotta alle ciliegie senza glutine

Ben tornato!