Dolci al cucchiaio: panna cotta alla ciliegia senza glutine

panna_cotta_con_ciliegia_senza_glutine
La panna cotta è uno dei dessert più apprezzati e conosciuti insieme al tiramisù. Questa  ricetta di panna cotta alle ciliegie è un dolce al cucchiaio estivo perfetto per chi è intollerante al glutine.

Vediamo quali sono gli ingredienti da usare  e come fare in casa questo squisito dolce freddo con la frutta di stagione.

Ingredienti

  • 400 ml di panna
  • 4 fogli di gelatina
  • 4 cucchiai di Kirch
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di ciliege mature

Preparazione ricetta panna cotta alle ciliege

  1. Prima di tutto lavate e snocciolate le ciliegie. In un tegame fatele cuocere con metá dello zucchero. Quando la frutta sarà cotta frullatetela. Setacciate il composto e raccogliete il succo delle ciliegie
  2. Idratate la gelatina con poca  acqua.
  3. Fate bollire la panna con il resto dello zucchero e il liquore. Quindi unite la gelatina strizzata e il succo di ciliegia. Mescolate sino a dissolvere la gelatina.
  4. Distribuite la panna cotta in 4 stampini (o bicchierini) coprire con un foglio di plastica per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
  5. Togliete la panna cotta alla ciliegia dal frigo. Bagnate velocemente gli stampini con un acqua calda, capovolgeteli in un piattino e servite subito questo goloso dessert estivo a base di frutta.

VEDI ANCHE

DOLCI AL CUCCHIAIO FACILI E VELOCI

CREMA AL MASCARPONE E CAFFE SENZA PANNA

 

Related Posts

Ben tornato!