Dolci – Panna cotta con coulis ai frutti rossi, come farla in 10 minuti

panna_cotta_1

Il dolce ideale per la cena di  San Valentino: la panna cotta con coulis ai frutti rossi. Facile e veloce  da preparare, occcorrono solo dieci minuti infatti con questa ricetta, basteranno gli stampini a forma di cuore per una presentazione scenografica degna di festeggiare a casa la festa degli innamorati

 

Ingredienti:

Per la panna cotta (per 5 cuori belli pieni o per 6 più piccoli):
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale (non essenza chimica)

Per il coulis di frutti rossi:
200 g di frutti rossi
80 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

Riempire una ciotola con dell’acqua fredda e immergere i fogli di colla di pesce in modo da ammorbidirli. Scaldare la panna e lo zucchero mescolando bene senza che prenda il bollore, aggiungere la colla di pesce strizzata, mescolando bene, in modo che si sciolga uniformemente. Versare negli stampini e lasciare in frigo almeno 4-5 ore.
Per il coulis: frullare i frutti rossi freschi con il cucchiaino di succo di limone, versate la polpa in un pentolino e scaldare aggiungendo e mescolando velocemente lo zucchero. Filtrare con un colino, a me però piace lasciare un po’ di polpa e qualche semino qua e là. Lasciare il coulis in frigo sino al momento di utilizzarlo. Due ore prima di cena mettere gli stampini in freezer (sul ripiano, non sul fondo, per non avere sorprese al momento d’impiattare). La panna cotta non si congelerà dato che è fatta di materia grassa, prenderà solo consistenza. Un’ora prima di sedervi a tavola, toglierla dagli stampi, impiattare e lasciarla fuori dal frigo. Al momento di servire versare il coulis tenuto precedentemente in frigo.
Vi auguro, di cuore, un meraviglioso San Valentino, rinnovando possibilmente, queste romantiche atmosfere ogni giorno.

Vedi anche:

Flognarde ai frutti rossi

Patricia Butturini

08 febbraio 2011

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!