Dolci, torta facile e soffice alle albicocche

Torta soffice alla albicocche fresche. Ecco la ricetta per preparare un dolce facile alla frutta, sano e versatile da gustare a colazione, a merenda, o per un picnic retrò.

Torta con le albicocche

Torta alle albicocche ricetta – Perfetta per la merenda (anche dei bambini), questa torta soffice alle albicocche fresche è semplicissima da preparare ed  ha una consistenza compatta e spugnosa che guadagna particolare risalto grazie allo sciroppo di albicocche. Per un risultato ancora più… sciropposo diminuite della metà la dose di zucchero a velo: quando il dolce sarà pronto, prima di sformarlo, fate scaldare in un pentolino 50 g di miele con pochissima acqua; punzecchiate tutta la sommità del dolce con uno stecchino e versate lo sciroppo ottenuto, lasciando che la torta se ne impregni lentamente prima di servirla.

VEDI ANCHE: CROSTATA DI ALBICOCCHE E MASCARPONE

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 50 minuti. Totale: 60 minuti.

Ingredienti

– 200 g di albicocche

– 100 g di zucchero di canna

– 100 g di zucchero a velo

– 250 g di farina

– 50 gr di burro morbido + un poco per lo stampo

– 3 uova

– 1 bicchiere di latte

– 1 bustina di lievito

– foglie di menta e albicocche fresche per accompagnare

Come fare la torta facile e soffice con le albicocche

Preriscaldate il forno a 170 °C.

Lavate le albicocche, affettatele e privatele del nocciolo. In un pentolino antiaderente raccogliete lo zucchero di canna insieme a 2-3 cucchiai di acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per circa 5 minuti, quindi unite le albicocche e lasciatele cuocere, sempre a fiamma bassa, per altri 5 minuti. Prolungate la cottura di qualche minuto qualora lo sciroppo fosse troppo liquido.

Rompete le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma.

Montate lo zucchero a velo con il burro, quindi aggiungete i tuorli. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto, alternandola a poco a poco con il latte, sino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite gli albumi, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno esercitando un movimento dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi.

Imburrate lo stampo e disponete sul fondo poco sciroppo. Versate l’impasto del dolce. Disponete sulla sommità le albicocche con il loro sciroppo, cercando di agire con delicatezza perché non affondino troppo.

Infornate per circa 35 minuti. Controllate la cottura infilzando il dolce con uno stecchino, e se necessario proseguite la cottura sino a quando la torta lo restituirà asciutto. Lasciate raffreddare la torta alle abicocche e sformatela delicatamente.

Servite il dolce guarnendolo con qualche fogliolina di menta e accompagnandolo con albicocche fresche.

VEDI ANCHE:

Related Posts

Ben tornato!