Questa torta di ciliege e carote è un dolce estivo morbido e goloso dal sapore originale. Si tratta di una torta casalinga veloce e semplice da realizzare. Ecco la ricetta da seguire
Per rendere ancora più appetitosa questa torta di frutta e verdura, potete abbinarla ad un fresco gelato al fiordilatte oppure servirla come dessert insieme alla panna montata dolce. Noi l’abbiamo mangiata al naturale per merenda ed è stato amore a prima vista.
Ingredienti:
- 400 gr. di ciliegie snocciolate
- 100 gr. di farina OO
- 100 gr. di farina di mandorle
- 50 gr. di farina di mais fioretto
- 150 gr. di carote grattugiate
- 100 gr di zucchero
- 50 ml. di olio di semi
- 200 ml. di latte
- 2 cucchiai di rum
- 1 bustina di lievito
Come fare la torta di ciliege e carote
Lavate le ciliege e togliete il nocciolo
Preriscaldate il forno a 180°
In un robot da cucina versate tutti gli ingredienti secchi, comprese le carote grattugiate e mescolate per qualche secondo.
Aggiungete il latte, l’olio e il rum e fat amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versaie in una ciotola l’impasto e aggiungere le ciliegie snocciolate in precedenza e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.
Ora versate l’impasto in una tortiera foderata con della carta forno bagnata e strizzata (si modella meglio) e fate cuocere il dolce in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.
Quando fate la prova dello stecchino per controllare la cottura, questo deve essere umido, così la torta diventa davvero perfetta.
Togliete il dolce di frutta e verdura dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi ricoprite con abbondante zucchero a velo. Ecco, la vostra torta alle ciliegie e carote estiva e colorata ora è pronta. Buona merenda!
- Vedi anche:
- Torta di mele e mandorle soffice
- Torta di ricotta e uvetta veloce
- Dolci con il rabarbaro
nellacucinadiely
Finalmente riesco a mandare un commento! Dolce buonissimo! Buona domenica, Laura
Ely che delizia dev’essere! 😛
Davvero originale l’accostamento carote-ciliegie, non mi sarebbe mai venuto in mente! Lo proverò ovviamente! Tu sei una garanzia di successo! Un bacio grande grande! 😆
Che bella questa torta! L’abbinamento carote e ciliege è molto stuzzicante. Grazie e buon inizio di settimana!
Grazie Elena, si direi che il gelato è perfetto!
Chiara è perfetta davvero per colazione 🙂 grazie!
Ciao Ely, io metterei il gelato di vaniglia per rendere questo dolce estivo e fresco. Mi piace molto, mi incuriosisce il connubio carote-ciliegie.
Un abbraccio
mi piacciono molto i sapori rustici, secondo me sono i dolci più adatti alla colazione! un bacione cara Ely, buona settimana…