Le pere o Poires Belle Helene, sono un dessert francese di frutta affogata condita con una salsa di cioccolata calda e servita con gelato alla vaniglia
La ricetta di questo dolce al cucchiaio, è nata in Francia nel 1800, e il suo nome deriva da una delle operette di Jacques Offenbach.
Si tratta comunque di un dessert di frutta raffinato, ma molto semplice da fare e che può essere modificato in base ai propri gusti. Questa è la versione originale delle pere alla Bella Helene create dallo chef francese Auguste Escoffier.
Tempo di preparazione: 5 Minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 pere mature sbucciate
- Acqua
200 gr di zucchero
2 bacche di vaniglia - cardamomo
- Cannella
Anice stellato ( facoltativo)
Per la salsa:
200 gr di cioccolato fondente
30 gr di zucchero (facoltativo)
50 ml di panna - Gelato alla vaniglia
Come si fanno le pere alla belle Helene
In un tegame portate a ebollizione l’acqua con zucchero e vaniglia e fate cuocere fino a quando diventa come uno sciroppo. Ora Aggiungete le pere sbucciate e lascaite cuocere a fuoco medio basso, le pere non devono bollire. Il tempo di cottura comunque varia notevolmente in base a quanto è matura la frutta.
Quando le pere sono cotte fatele raffreddare nello sciroppo
Ora preparate la salsa. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a fuoco molto basso con la panna. Se la salsa è troppo densa aggiungete un pochino di panna
Per servire le pere alla bella Helene, disponete ogni frutto in un piatto da dolce o in una coppetta, mettete accanto una pallina di gelato alla vaniglia, quindi versate la cioccolata calda sopra.
ciao questo si che è un gran bel dessert!!!