Crema di riso e fragole con il vin santo, un dolce al cucchiaio in bicchiere delizioso e particolare
Questo dolce freddo che ho fatto con la crema di riso non è la solita ricetta di fragole e panna, qui a fare la differenza è la crema fatta in casa aromatizzata con un vino liquoroso. Servite questo dessert in bicchiere o in coppe, anche l’occhio a tavola vuole la parte.
Ingredienti per otto bicchieri:
2 litri di latte intero
160 gr di riso originario
4 tuorli
170 gr di zucchero
100 gr di maizena
2 cucchiai di vin santo
300 gr di fragole
2 limoni
1 arancia
Come fare la crema di riso e fragole
In una casseruola portare ad ebollizione un litro di latte aggiungendo a questo punto il riso, 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Cuocere su fiamma dolce mescolando di frequente e fino a quando il latte non sarà del tutto assorbito. Una volta cotto aggiungere un paio di cucchiai di vin santo.
In un’altra casseruola mettere il restante latte, 120 gr zucchero, la maizena, la buccia grattugiata di un limone e di una arancia. Portare ad ebollizione mescolando con una frusta a mano, la crema si addenserà . Togliere dal fuoco e unire i tuorli sbattuti leggermente con una forchetta mescolando bene con la frusta. Rimettere su fiamma dolce e far cuocere due o tre minuti. Fare intiepidire le due creme.
Nel frattempo pulire le fragole e tagliarle a fettine tenedone da parte alcune per la decorazione finale. Nei bicchieri o coppe distribuire la crema di riso al vin santo come base, compattandola bene, foderare il bordo della coppette con le fettine di fragole e nell’incavo che si forma aggiungere la crema di latte e uova terminando con una fragolina intera appoggiata sulla sommità .
Tenete in frigorifero un paio d’ore prima di servire la crema di riso e fragole in bicchiere.
VEDI ANCHE:
GELATINA DI FRAGOLE
iocomesono-pippi.blogspot
iocomesono-pippi.blogspot