La Angel Cake è una torta tipica americana. E’ priva di grassi e ha una consistenza leggerissima. Potete mettere via gli albumi in un barattolo (o congelarli), sino ad averne almeno 6. Con questa ricetta potete fare una torta di 20-22 cm di diametro. Attenzione alla cottura, dovete stare attente a non cuocerla troppo, altrimenti perde morbidezza.
Ingredienti:
6 albumi
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
75 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zest di un limone
Preparazione:
Riscaldare il forno a 170°C. Sbattere a massima velocità gli albumi con il cremor tartaro e il pizzico di sale, aggiungere poco a poco lo zucchero e il zest di limone. Una volta ben ferme, aggiungere, in più riprese, la farina setacciata e il lievito, e mescolare con il cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi, sino ad avere un composto liscio. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere a 180°C per 20-30 minuti, fino a che la superficie sarà appena dorata.
Fare anche la prova dello stecchino. Attenzione con la cottura, se la si cuoce troppo l’Angel Cake alle fragole si sgonfia e diventa una meringata!!
Vedi anche:
Patricia Butturini
1 aprile 2011
Miriam: grazie mia cara, queste sono proprio soddisfazioni, hai reso ancora più felice la mia Domenica:))
Buona Domenica anche a te e bravissima!!
Ho provato a fare la tua torta oggi e devo dire che è andata veramente a ruba! Pensa che è già finita tutta!!! 😆
Grazie Chiara, l’ho fatta in questo stampo in modo che sembri più romantica… ti abbraccio:)
Artesiac, grazie! questa torta è la preferita in assoluto di mia figlia grande:) piacerà anche ai tuoi, fammi sapere anche tu, buon we :))
Ely, gioia, tu puoi solo che migliorare le cose!! Anch’io ho lo stampo col fondo rimovibile e serve solo per questa torta, se ne fai un’altra, cola l’impasto!! attenzione la prima volta con la cottura se no ti diventa meringa, fammi sapere:) besos
E’ uno spettacolo questa angel cake Patricia! Un bacione grosso…
Deliziosa e morbidissima! I miei figli ne andranno matti!!! 🙂
grazie tesoro! ho pure lo stampo adatto ma non ho mai osato usarlo mi sà che presto ci provo!!! sperando di non rovinare il tutto, è davvero meravigliosa 🙂 baci e buon w.e.
Daniela: il cremor tartaro è un sale di potassio dell’acido tartarico ed è sostanzialmente un’agente lievitante molto usato negli USA. Lo trovi facilmente nelle erboristerie, drogherie o negozi specializzati in pasticceria.
Le fragole non formano parte dell’impasto dell’angel cake, sono con la panna, l’accompagnamento ideale per questa torta soffice e delicata, infatti è un classico servirla con le fragole e la panna. Ti auguro buon week end e se fai questa torta, fammi sapere:))
Francesca: grazie:) buon fine settimana allora!
Scusa ma ho due dubbi:
1) Cos’è il cremor tartaro
2) Ma le fragole servono solo come decorazione, visto che tra gli ingredienti non ci sono?
un bel dolce per iniziare bene il finesettimana è proprio quello che ci vuole! Mi sa che domani mattina questa bella torta renderà più piacevole la giornata!