La Angel Cake è una torta tipica americana. E’ priva di grassi e ha una consistenza leggerissima. Potete mettere via gli albumi in un barattolo (o congelarli), sino ad averne almeno 6. Con questa ricetta potete fare una torta di 20-22 cm di diametro. Attenzione alla cottura, dovete stare attente a non cuocerla troppo, altrimenti perde morbidezza.
Vedi anche: Torta di fragole e panna morbidissima
Ingredienti:
6 albumi
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
75 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zest di un limone
Preparazione angel cake alle fragole
Riscaldare il forno a 170°C. Sbattere a massima velocità gli albumi con il cremor tartaro e il pizzico di sale, aggiungere poco a poco lo zucchero e il zest di limone.
Una volta ben ferme, aggiungere, in più riprese, la farina setacciata e il lievito, e mescolare con il cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi, sino ad avere un composto liscio. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere a 180°C per 20-30 minuti, fino a che la superficie sarà appena dorata.
Fare anche la prova dello stecchino. Attenzione con la cottura, se la si cuoce troppo l’Angel Cake alle fragole si sgonfia e diventa una meringata!!
Vedi anche:
Patricia Butturini
1 aprile 2011