Dessert facile da fare in poco tempo al ribes e limone preparato con il mascarpone e servito in bicchierini per un effetto più gradevole. Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare questo gustoso dessert
Ingredienti:
250 gr di mascarpone
130 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
250 gr di ribes rosso
qualche cucchiaio di succo di limone non trattato
zucchero a velo q.b.
Preparazione ricetta bicchierini al ribes limone e mascarpone
Frullate i ribes nel mixer fino ad ottenere una purea densa che passerete al colino per stemperare i semi dalla polpa; unire qualche cucchiaio di succo di limone e una bella spolverata di zucchero a velo, assicurandosi di non addolcirlo troppo. Miscelare bene il tutto.
Separare i tuorli delle uova dagli albumi, e montare a neve con un pizzico di sale (nella planetaria con la frusta a filo); teneteli da parte. Nella ciotola della planetaria, ma con la frusta K flexi, unire i tuorli allo zucchero e azionare l’impastatrice fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Aggiungete il mascarpone, azionare di nuovo, aggiungere gli albumi a neve e finire d’impastare aumentando la velocità gradatamente, fino a quando il composto sarà amalgamato, ben cremoso e chiaro. Preparare dei bicchierini in cui mettere la crema di ribes sul fondo – un cucchiaio circa – aggiungere poi una cucchiaiata generosa di crema. Terminare con qualche ribes e servite
- Vedi anche:
Crema veloce al mascarpone
- Crema Armagnac e amaretti
Serena Crivelli
23 febbraio 2011
belli vero? facili e buoni, te lo assicuro! baci
ciao serena se hai amiche e anche golose come le mie, beh successo assicurato! tanti kiss
Mi avevano affascinata, vedendoli su flickr, ma leggendo la ricetta, mi piacciono ancora di più 😀
ciao questi sono proprio deliziosi anche solo a vederli: mi sono copiata e incollata la ricetta sul mio block a video, settimana prossima ho tante amiche a cena, quindi sono perfetti e veloci e anche facili per chi in cucina non ci è proprio portata. Mi piaci proprio per questo!!! grazie ti seguo sempre!
prego… mai rifiutare anche se virtualmente parlando!!! baci baci
oh… come mi attirano queste preparazioni e io non le ho mai fatte!!!!!! mi piacerebbe davvero cominciare a mangiare opssss a preparare la tua 🙂 baciii
ciao elena, fanno un po’ colore se fuori è tutto grigio??? ebbene si!!!
ciao francesca grazie per la visita!
Che buoni! Un’idea davvero dolce!!!
Ce ne sarebbe davvero bisogno in una giornata grigia ed uggiosa come quella di oggi!
Un bacio
ciao simonetta, vedo che hai colto in pieno il mio pensiero e poi lo mangiano tutti grandi e piccoli perchè molto versatile! io lo adoro, forse è il mio ingredienti “feticcio”!
ciao chiara, li trovi ormai ovunque sono pratici soprattutto qnd hai tanti invitati… anche perchè la ricetta è facilissima ma molto buona! un grosso bacio, ti sei rimessa?
ciao patricia, abbraccio immensamente anche te!
Sono fantastici….hi ragione, a volte basta pochissimo per fare un dessert strepitoso. E il mascarpone é una garanzia.
Baci…
Più li guardo più mi piacciono questi bicchierini!Devo cercarli, sono troppo carini…la ricetta poi è golosa e facile, un bacione..
E’ così buono e tanto semplice!! una delizia:)
ti abbraccio
patricia