Pomodori ripieni di caprino al profumo di basilico

Questa ricetta di pomodori ripieni di caprino e basilico insegna che per preparare il pomodoro ripieno in estate non è necessario accendere il forno. Ecco come preparare questo gustoso antipasto freddo

La ricetta dei pomodori freddi ripieni di formaggio caprino è un piatto estivo molto veloce e facile facile, anche chi non ama stare ai fornelli riesce a prepararla. Potete servire questi pomodori ripieni come antipasto o piatto unico per un pranzo light nelle giornate calde.

Pomodori ripieni di caprino

Tuttavia si tratta di una pietanza sfiziosa e molto versatile che si adatta facilmente per un un menù estivo o anche per un buffet freddo. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori medi tutti uguali
  • 250 gr di formaggio caprino fresco
  • 1 ciuffo abbondate di basilico
  • 8 olive verdi farcite
  • 1 Filo di olio d’oliva extravergine
  • sale q.b
  • pepe abbondante

Preparazione ricetta pomodori freddi ripieni di caprino e basilico

  1. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, svuotarli con un cucchiaino, eliminando polpa e semi, poi cospargerli di sale e metterli capovolti a perdere acqua per 30 minuti.
  2. Intanto, in una terrina, lavorare a crema i caprini, unendo poco sale, molto pepe, il basilico lavato e tritato e un filo d’olio.
  3. Suddividere il formaggio nelle vaschette di pomodoro asciugate e decorare ogni pomodoro con foglie di basilico.
  4.  Disporre i pomodori ripieni di caprino e basilico su un vassoio da portata, e servire.

Consigli: pomodori freddi ripieni

La ricetta proposta prevede il pepe, ma  se a tavola vi sono dei bambini è consigliabile evitare. Per quanto riguarda la farcitura dei pomodori ripieni, una valida alternativa al caprino e dal gusto più particolare è senza dubbio la Feta. In tal caso visto che si tratta di un formaggio abbastanza salato regolatevi di conseguenza.

Potete preparare questa ricetta di pomodori ripieni di caprino anche con qualche ora di anticipo e mantenerli in frigo fino al momento del consumo.

Vedi anche:

 

Related Posts

Ben tornato!