Antipasti – Bignè salati

bignsalatinatale2012dswcopia
Il cenone di fine anno è stato una bellissima occasione per passare ore felici fra amici e parenti: oggi inizio a raccontarvi qualche antipasto che ho preparato per la cena di fine anno. Ho passato l’intero pomeriggio a cucinare per i miei amici e famigliari: mi sono concentrata su antipasti vari, finger food che sono stati la parte più ghiotta di questa cena. Inizio con l’introdurvi questi bignè in versione salata, sono un antipasto molto buono e veloce da preparare, proponibili non solo durante le feste ma anche per i pranzi della domenica oppure nelle cene fra amici.

E con questa bella prima ricetta del 2011, VI AUGURO UN BUON E FELICE INIZIO DI ANNO

Se il 2010 è stato un anno pieno di soddisfazioni, soprattutto regalatemi dai miei blog, spero che nel 2011 riuscirò – soprattutto con questo mio blog all’interno di DONNE SUL WEB – a catturarvi ancor di più… la mia promessa sarà quella di riuscire a impegnarmi al massimo proponendovi me stessa tramite le mie ricette che certamente non competono minimamente con tanti di voi che proponete ricette e foto spettacolari, ma cercherò di essere sempre me stessa, la stessa donna che tutti i giorni se la vede con lavoro, marito, figlio e mille altri impegni che con l’anno nuovo saranno ancor più pressanti. Chi mi segue e mi viene a trovare, ormai ha imparato a conoscermi e a capire come sono: amo la semplicità, ma certe volte amo anche complicarmi, amo essere me stessa e agire sempre come la giornata si presenta, amo presentare ciò che mangio, ciò che metto in tavola quotidianamente, pur banale che sia, amo essere Serena e Serena è questo blog… E amo tutti voi che avete reso questi progetti sempre più vivi e… Vegeti!!! Grazie e che il 2011 frizzi di vita!!! E di ricette!

Ingredienti:

una ventina di bignè vuoti
400 grammi di ricotta fresca
70 grammi di formaggio tipo casera o bitto
100 grammi di prosciutto cotto
30 grammi di gherigli di noci
un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, qualche seme di papavero e sesamo.

Preparazione ricetta bignè salati fatti in casa

Porre nel mixer il prosciutto cotto, il formaggio, le noci e tritare bene il tutto. Nella planetaria versare la ricotta, unire il formaggio, il prosciutto cotto e le noci. Miscelare bene il tutto regolando con un pizzico di sale e di noce moscata. Porre la crema così ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e riempire i bignè forandoli nel retro. Con un pennello spennellare i bignè con pochissima crema e spolverare poi con i semi di papavero e di sesamo. Porli su un vassoio con qualche foglia di insalata e mettere i bignè salati al fresco fino al loro utilizzo.

Serena Crivelli

5 gennaio 2011

Related Posts

Ben tornato!