Il cenone di fine anno è stato una bellissima occasione per passare ore felici fra amici e parenti, quindi oggi vi dico cosa ho preparato per la cena di fine anno. Ho passato l’intero pomeriggio a cucinare per i miei amici e parenti: mi sono concentrata su antipasti vari, finger food che sono stati la parte più ghiotta di questa cena. Inizio con la ricetta dei bignè salati con ricotta formaggio e noci, un antipasto molto buono e veloce da preparare. Sono ottimi per le feste ma anche per i pranzi della domenica oppure nelle cene fra amici.
E con questa bella prima ricetta del 2011, VI AUGURO UN BUON E FELICE INIZIO DI ANNO
Se il 2010 è stato un anno pieno di soddisfazioni, spero che nel 2011 riuscirò – soprattutto con questo mio blog all’interno di DONNE SUL WEB – a catturarvi ancor di più… la mia promessa sarà quella di riuscire a impegnarmi al massimo proponendovi me stessa tramite le mie ricette che certamente non competono minimamente con tanti di voi che proponete ricette e foto spettacolari, ma cercherò di essere sempre me stessa, la stessa donna che tutti i giorni se la vede con lavoro, marito, figlio e mille altri impegni che con l’anno nuovo saranno ancor più pressanti. Chi mi segue e mi viene a trovare, ormai ha imparato a conoscermi e a capire come sono: amo la semplicità , ma certe volte amo anche complicarmi, amo essere me stessa e agire sempre come la giornata si presenta, amo presentare ciò che mangio, ciò che metto in tavola quotidianamente, pur banale che sia, amo essere Serena e Serena è questo blog… E amo tutti voi che avete reso questi progetti sempre più vivi e… Vegeti!!! Grazie e che il 2011 frizzi di vita!!! E di ricette!
Ingredienti:
una ventina di bignè vuoti
400 grammi di ricotta fresca
70 grammi di formaggio tipo casera o bitto
100 grammi di prosciutto cotto
30 grammi di gherigli di noci
un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, qualche seme di papavero e sesamo.
Preparazione ricetta bignè salati con ricotta formaggio e noci fatti in casa
Porre nel mixer il prosciutto cotto, il formaggio, le noci e tritare bene il tutto. Nella planetaria versare la ricotta, unire il formaggio, il prosciutto cotto e le noci. Miscelare bene il tutto regolando con un pizzico di sale e di noce moscata.
Porre la crema così ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e riempire i bignè forandoli nel retro. Con un pennello spennellare i bignè con pochissima crema e spolverare poi con i semi di papavero e di sesamo. Porli su un vassoio con qualche foglia di insalata e mettere i bignè salati con ricotta formaggio e noci al fresco fino al momento di servirli.
Serena Crivelli
5 gennaio 2011
hai proprio ragione serena, ciao!
oh yes… salati sono un’ottima alternativa!
ciao patricia… sono ottimi con un ripieno che può piacere a tutti e molto semplice!!! 😉
Ciao Serena, ti dirò che questi salati mi piacciono moltissimo, il tipo d’impasto secondo me si abbina a meraviglia!
ciao astaf… sono ottimi anche in versione salata, credimi!!!
ciao emanuela… se sicura di aver commentato al posto giusto? io mi chiamo serena! 😳
Sai che i bignè salati non li ho mai provati…insomma dolci li ho preparati e mangiati in tutte le salse, ma salati proprio mai; però la tua ricetta sembra così invitante che penso sia arrivata l’ora di assaggiare queste piccole delizie rustiche!!!
Ciao Francesca, trovo la tua ricetta davvero golosa e poi la doppia consistenza, morbida e croccante del ripieno li rende ancora più appetitosi…
ciao francesca, buon anno e grazie per aver percepito come si può usare questa ricetta… un bacio
Grande idea cara Serena e poi questi bignè sono così sfiziosi, che cenoni e feste a parte possono davvero essere utilizzati sempre come aperitivo o finger-food!!!