I regali che portano sfortuna, almeno secondo la superstizione popolare. In teoria sono quei regali da non fare. Ma è vero? Ecco la lista completa.
Quali sono i regali che portano male, ovvero che portano sfortuna a chi li riceve? Siccome si tratta di superstizioni popolari piuttosto antiche, in mezzo ci sono anche oggetti che in realtà è raro che capiti di trovare sotto l’albero, diciamo così. Altri invece può capitare davvero di farli o riceverli, per cui – se la persona a cui volete fare un regalo è superstiziosa – dovreste evitare di fare questi regali. Diceva un celebre aforisma che “la superstizione porta sfortuna”. Riflettete su questa frase mentre vediamo insieme i regali che portano sfiga (così si dice). Nota: nella maggior parte dei casi, sempre secondo la tradizione, basta che la persona che riceve il regalo dia qualcosa di simbolico in cambio, ad esempio una monetina.
L’ombrello
Perché regalare un ombrello porta sfortuna? Come spesso capita, ci sono diverse spiegazioni. Secondo alcuni ricorda quello del prete quando faceva l’estrema unzione, secondo altri c’entra con la peste o con il fatto che porti sfortuna aprire un ombrello in casa. In pratica non lo sappiamo con certezza, nel dubbio, non fatelo. Anche se per noi è un ottimo accessorio di stile!
Le perle
Si dice che le perle portino lacrime, ovvero dolore e sfortuna. Il motivo probabilmente è da vedere nella forma che ricorderebbe appunto quella delle lacrime. Sono sconsigliate in particolare come regalo alle giovani che si stanno per sposare perché si dice che porterebbero male al matrimonio. Se voi non ci credete non è un problema, ma se ci crede la persona a cui volete fare il regalo… meglio evitare.
L’orologio
Avendo a che fare con il tempo e quindi con la morte, l’orologio è visto come un oggetto che, se regalato, può portare sfortuna. Va capito che simbolicamente il regalo è un augurio, quindi l’oggetto si trasforma in qualcosa che augurate a quella persona. Per la tradizione, il tempo è qualcosa che passa e sta indicare che si muore. Inutile dire che nel 99% dei casi è un regalo apprezzatissimo, anzi lo consigliamo!
Coltelli
Regalare coltelli o cose appuntite secondo la tradizione porta male. Un po’ perché è qualcosa che può fare male, un po’ perché, simbolicamente, il coltello potrebbe tagliare il rapporto di amicizia. Di solito in questi casi chi riceve il regalo dà all’altra persona una monetina, in modo che ci sia uno scambio. In questo modo l’effetto sfortuna dovrebbe essere annullato.
Spille
Non proprio fra i regali più frequenti, comunque anche le spille, in quanto oggetti appuntiti, si dice che porti sfortuna regalarle. Perché potrebbero causare dolore alla persona. In questo caso si fa così: si punge il dito della persona, così è già stato pagato pegno al dolore l’effetto sfortuna anche in questo caso è annullato. Idem per aghi e altri piccoli oggetti pungenti.
Forbici
Chi è che regala delle forbici? Vogliamo conoscerlo o conoscerla. Comunque: è vero, si dice che regalare forbici porti male. Stessa cosa di coltelli e spille: tagliano, quindi potrebbero causare dolore o tagliare il legame di amicizia tra la persona che regala e quella che riceve il regalo. Anche qua, basta usare il trucco della monetina da scambiare e il problema è risolto.
Sale e sali
Sali aromatizzati per la cucina, sali da bagno, tutti regali che in effetti può capitare di fare. E non c’è niente di male, nemmeno sul lato superstizione. Infatti, se proprio vogliamo attenerci alle leggende, il sale porta fortuna! Anzi, viene usato nei rituali contro la sfiga e in passato era simbolo di amicizia. Quindi regalate pure tutto il sale che volete.
Il foulard
Secondo la superstizione anche il foulard porta male. Chissà perché. Probabilmente, essendo qualcosa che si mette intorno al collo, ricorda troppo il cappio, quindi la morte. E poi al 90% regalate un foulard del colore sbagliato. Meglio evitare. E non vanno bene neanche i fazzoletti: si dice che portino lacrime.
Il gufo
Diamo per scontato che nessuno regali un gufo vero, vivo, a una persona, e in generale che non si regalino uccelli. Ma sappiamo invece che vanno molto i “gufetti”. Statuine a forma di gufo, soprammobili, portachiavi, tanti piccoli oggetti regalo a forma di gufo. Alcuni sono vere opere d’arte. Ma attenzione: secondo certe tradizioni il gufo porta male. E’ una creatura notturna e per il suo canto viene considerato “l’uccello del malaugurio”. Non a caso si dice “gufare” per dire portare sfortuna.
Lo specchio
Anche regalare uno specchio secondo la superstizione porta sfortuna. Il significato? Probabilmente è legato a un’altra superstizione, quella secondo cui lo specchio, se si rompe, porta sette anni di guai. Dato che è un oggetto fragile è possibile che si rompa, per cui se la persona a cui fate il regalo è superstiziosa maneggiatelo con estrema attenzione. E buona fortuna!