Aumento pensioni invalidità civile. Ecco la circolare inps che chiarisce come e quando arriva l’aumento pensione invalidità .
Aumento pensioni invalidità , finalmente è arrivata l’attesa circolare dell’inps che ha definito gli aspetti operativi dell’adeguamento di questo assegno.
Con il provvedimento ora si conoscono date e modalità di erogazione dell’aumento della pensione di invalidità . Approfondiamo allora tutti i chiarimenti forniti dall’inps.
Vedi anche: Aumento pensioni invalidità decretoÂ
Circolare inps aumento pensioni invaliditÃ
Con l’incremento delle pensioni di invalidità , agli aventi diritto spettano 651,51 euro per tredici mensilità . Tramite la circolare n.107 del 23 settembre 2020, l’Inps ha definito tutte le istruzioni operative per ricevere tale aumento.
Si tratta nello specifico di:
- requisiti
- chi deve presentare domanda
- data di decorrenza dell’incremento.
Aumento pensione invalidità requisiti
Partiamo dai requisiti, che riguardano aspetti anagrafici e reddituali. Per i requisiti anagrafici, l’aumento spetta ai titolari di pensione di inabilità , che hanno compiuto 18 anni.
I requisiti reddituali prevedono per il beneficiario non coniugato un reddito proprio annuo non superiore a 8.469,63 euro. Mentre per i coniugati il limite reddituale, cumulato con quello del coniuge, non deve superare i 14.447,42 euro.
Ai fini del calcolo del reddito concorrono quelli assoggettabili ad Irpef, quelli esenti irpef e quelli tassati alla fonte.
Aumento pensioni invalidità domanda, chi deve farla?
Nella circolare dell’istituto si legge che per gli invalidi civili totali, i ciechi assoluti e i sordi titolari di pensione di inabilità , l’aumento è riconosciuto d’ufficio. Quindi in questo caso l’aumento è automatico e non ci sarà bisogno di fare domanda.
Viceversa ai titolari di altre pensioni di inabilità può essere riconosciuto solo previa domanda. Quindi i beneficiari in possesso dei requisiti, devono presentare domanda per ottenere l’incremento. In questo caso la maggiorazione permetterà di ricevere 516,46 euro al mese.
Gli interessati possono presentare richiesta entro il 9 ottobre 2020. Le modalità di presentazione della richiesta sono quelle canoniche, ossia:
- direttamente online sul sito dell’inps (per chi possiede le credenziali d’accesso).
- Tramite caf.
Aumento pensioni invalidità da quando, date
In base a quanto riportato dall’inps, l’aumento della pensione viene attribuito dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. A patto che il richiedente possieda i requisiti necessari.
Inoltre, viene precisato che può essere riconosciuta la decorrenza dell’incremento dal 1° agosto 2020, se espressamente richiesto.
Per chi invece non deve presentare domanda il diritto alla maggiorazione viene riconosciuto a decorrere dal 20 luglio 2020. Sempre in base a quanto si legge dalla circolare n.107.
E’ tutto per quanto riguarda l’aumento pensioni di invalidità e le relative date definite dalla nuova circolare Inps. Dopo una lunga attesa, l’aumento degli assegni per gli invalidi civili è finalmente realtà .
Vedi anche: Età pensionabile donne quando si va in pensione
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web