Governo elezioni, chi vince se si va al voto

Governo elezioni nel 2021? Crisi di governo ed elezioni politiche. Ecco chi vince se si va al voto in base ai sondaggi.

Governo, elezioni anticipate rappresentano lo scenario più probabile, vista la crisi in corso e la difficoltà a trovare nuove maggioranze a sostegno di un esecutivo.

crisi governo 2021 consultazioni
@Quirinale

Il premier Conte e i partiti che lo sostengono stanno provando in tutti i modi a scongiurare il voto, anche con la formazione del nuovo gruppo parlamentare. Tuttavia col trascorrere delle ore si fa sempre più probabile che la formazione di un nuovo governo possa passare dalle urne e dal parere degli elettori.

In virtù di questo cerchiamo di capire qui di seguito chi vince le elezioni se si va al voto, stando alle ultimissime notizie e ai dati forniti dai sondaggi.

VEDI ANCHE: CRISI DI GOVERNO QUANTO DURA I TRE SCENARI POSSIBILI

Sondaggi politici oggi

Secondo i sondaggi oggi, se si andasse al voto a vincere le nuove elezioni sarebbe la coalizione di centrodestra, che quindi potrebbe formare un nuovo governo. Viceversa le forze che fino ad ora hanno sostenuto il governo Conte, otterrebbero un ridotto numero di consensi, che li collocherebbe all’opposizione.

Ma per capire meglio qual è la situazione politica di oggi in caso di voto, vediamo i numeri dei sondaggi relativi alle intenzioni di voto sui singoli partiti. Si tratta dei dati EMG di Fabrizio Masia annunciati nella trasmissione Rai “Agorà”.

Queste i risultati in sintesi:

  • Lega 24,1%
  • Partito Democratico 20%
  • Fratelli d’Italia 16,1%
  • Movimento 5 Stelle 14%
  • Forza Italia 7,6%
  • Italia Viva 4,1%

VEDI ANCHE: QUANTI SONO I PARTITI IN ITALIA NEL 2021 E CHI SONO

In base a questi risultati la colazione di Centrodestra (composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e partiti minori) avrebbe intorno al 48% dei voti, dunque la maggioranza. In quel caso toccherebbe a loro formare un governo e probabilmente il nuovo presidente del consiglio sarebbe il leader del partito con più voti, ovvero Salvini.

Sondaggi politici con e senza Conte

C’è un altro dato interessante proposto nei sondaggi, che spiega come cambierebbero le intenzioni di voto ipotizzando la nascita di un partito guidato da Conte.

sondaggi politici

In questo caso molti dei voti del Movimento 5 Stelle si sposterebbero verso il partito del premier. Quindi il movimento guidato fino a poco tempo fa da Di Maio sembra quello che prederebbe più voti in caso di nuove elezioni. Tuttavia anche con tale ipotesi il centrodestra avrebbe ancora la maggioranza, seppur con meno vantaggio.

Questi i risultati dei sondaggi di oggi, che ci dicono chi vince se si va al voto. In caso di elezioni spetterebbe al centrodestra formare un nuovo governo, stando ai dati odierni.

VEDI ANCHE: COME SI FORMA IL GOVERNO LE SOLUZIONI DI CONTE

Related Posts

Ben tornato!