Come si veste la Merkel? L’inconfondibile stile e gli outfit della cancelliera tedesca
Angela Merkel outfit – Verrebbe quasi in mente, parafrasandola, una famosa canzone di Paolo Conte: “Con quella giacca un po’ così, quell’espressione un po’ così………” Certamente, in fatto di look la cancelliera di ferro Angela Merkel merita a malapena la sufficienza. Nonostante sia da anni sotto i riflettori, non accenna a migliorare.
Il suo look le piace. La domanda sorge spontanea: non ha tempo o non ha gusto? Diciamo che……… non se ne cura. In fondo, ciò che conta è essere, non apparire. Se così non fosse, la signora Merkel avrebbe già dato carta bianca a uno stilista per un restyling completo.
Lei, che proprio filiforme non è, dovrebbe partire dalle giacche. Che sembrano davvero tutte uguali. La linea è sempre la stessa. Con pochissime variazioni sul tema. Dunque, via quei tagli dritti, a sacchetto, con reverse altissimi, chiusure monopetto e spalle troppo strette. Portate chiuse, inoltre, questi modelli di giacche non fanno che accentuare le forme e abbassare la figura.
Capitolo colori: le tonalità del beige, cammello, miele, grigio, non fanno per lei. Rischiano di fare pandan con i capelli. E regalano un look uniforme che stona, specie se non c’è nemmeno il trucco (la Merkel non disdegna il rossetto, ma quanto al resto, soprassiede) a fare da contrasto.
Basta guardarla quando indossa giacche colorate: mattone, verde……Â appare molto meno austera e “old style”.
I pantaloni, invece, sono il suo pezzo forte. La signora Merkel, tuttavia, che ha dimostrato in più occasioni di puntare saggiamente su tagli classici e neri, non manca di fare qualche scivolone, ad esempio indossando dei pantaloni palazzo creme decisamente troppo ampi sopra un giacchino corto bianco, col risultato che la silhouette sembra più massiccia di quanto sia in realtà .
E, visto che ha fianchi forti e non è dotata di gambe da gazzella, sarebbe meglio evitare il pantalone bianco, specie se abbinato a mocassini neri.
Anche gli accessori non sono il suo forte. Capiamo l’esigenza di comodità , ma la borsa deve avere un suo stile. La signora Merkel ha una predilezione per una shopper orange, sfoggiata in più occasioni, incurante di verificare se il colore stonasse o meno con il resto dell’abbigliamento.
Quanto alla versione…..da sera, sopra l’abito nero un improbabile giacchino fucsia che “tira” leggermente in vita decisamente non ci sta. Sorvoliamo sulle calzature, un decollete classico nero a tacco basso, ma la calza color carne……
Meglio la versione in completo di raso di seta glicine, lungo, con pochette e scarpe abbinate. E un semplice filo di perle al collo.
Oppure quella sempre in lungo, grigio perla, con accessori (scarpe e pochette) a contrasto viola.
Tutto sommato, la preferiamo in total look black. Seria, professionale, ma se non altro sobria, anche negli accessori: semplici girocollo in piere dure o oro bianco e decollete con tacco a spillo in vernice.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Lo stereotipo della donna bambola difficilmente morirà visto che i quotidiani, oramai sono i primi a pubblicarle.
Io penso che sia Chiara che Giusy abbiano entrambe ragione. La Merkel è una gran donna per il ruolo che ricopre e le responsabilità che questo comporta.
Lo stereotipo di donna bambola purtroppo è duro da far morire, fino a quando pubblicità e certa stampa continueranno proporci l’immagine di una donna finta che con la realtà nulla a che vedere.
rispondo a Giusy…evidentemente non le interessa apparire e forse si piace com’è, ci sono milioni di donne che non si accettano e fanno scempio del loro corpo,lei non si è mai abbassata a tanto e per questo l’ammiro….Le basterebbe perdere qualche chilo ma evidentemente lo stress gioca un ruolo molto importante nella sua vita e le continue colazioni di lavoro non l’aiutano di certo,finiamola con certi stereotipi di donna bambola, all’età della Merkel bisogna avere sobrietà e non seguire le mode….
Rispondo a Chiara. Decisamente la signora Merkel ricopre un ruolo che tutti conosciamo, ma proprio in virtù di questo un pizzico di attenzione non guasterebbe.
Condivido con Claudia , una plastica facciale ci sta tutta.
Una volta dicevano che era la Regina d’Inghilterra ad essere la donna peggio vestita, ma la Merkel batte tutte.
La merkel avrebbe bisogno anche di una plastica facciale oltre che rifarsi il guardaroba. Quando durante le conferenze stampa la inquadrano mentre parla qualcun altro ha sempre un espressione che ricorda quella di un mastino napoletano col mal di pancia.
A proposito, la canzone “Genova per noi”, era anche cantata da Bruno Lauzi tra i tanti, ma è di Paolo Conte.
Bisogna tener conto della sua non più verde età , del fisico appesantito e del ruolo che ricopre..io la trovo sempre chic,del resto non potrebbe vestirsi come una velina, farebbe ridere il mondo intero….E’ una donna pratica che richiede al proprio abbigliamento di essere comodo , evidentemente non ha gambe delle quali va fiera per cui meglio un pantalone nero e una giacca da abbinare, anche Hillary Clinton veste in modo simile, hanno la stessa struttura fisica….
Ho letto l’articolo, veramente bello e divertente.
🙂