Come abbinare vestiti e make up di giorno o di sera oppure per una cerimonia? La moda estate ama le tinte forti, ma non a tutte stanno bene, ecco come valorizzare al meglio il vostro look con il make up giusto.
Voglia di essere bellissime e abbinare abiti e trucco secondo l’ultima moda? Un’idea perfetta per sperimentare e valorizzare al massimo colori, personalità e nuovi trends. Ecco una mini guida per orientarsi nella scelta partendo da look e make up visti sulle passerelle di moda della Primavera Estate 2014.
Animalier
Volete essere molto sexy, stile sex bomb? Inserite nel vostro look un capo animalier come suggerisce DSquared2, per esempio, una giacca zebrata sui toni del nero e del cammello. Non possono mancare un paio di décolletés con tacco. E il trucco? Sopracciglia curate ma non sottili. Occhi sfumati sui toni naturali del cappuccino, una riga di matita marrone a metà palpebra e una più scura, antracite, sul bordo delle ciglia. Per sguardi irresistibili aggiungere abbondante mascara. Phard pesca, invece, per sottolineare gli zigomi. Sulle labbra un rossetto in sfumatura corallo, tendente all’arancio. Più gloss trasparente per aggiungere un ulteriore tocco di luce.
Etnico
Un classico dell’estate e delle vacanze: lo stile etnico. Prendete esempio da Donna Karan Collection e abbinate una tunica stampata con maniche a chimono, una gonna ispirazione pareo con accessori decisi, come il girocollo con un pendente maxi, in legno o pietra. Ai piedi sandali bassi, a listini incrociati, genere gladiatore. Sul viso, invece, sottolineate l’intensità dello sguardo con un trucco sui toni del rosa, del pesca, del mattone, in più utilizzate una matita chiara e luminosa sul contorno inferiore dell’occhio. Terminate applicando del mascara. Un blush color salmone e un gloss trasparente fragola faranno il resto.
Party dress rosa corallo
Se amate i colori pastello, siete bionde e vorreste un vestito che piacerebbe a Reese Whiterspoon nel film “La rivincita delle bionde” prendete in considerazione l’abito bustier corallo di Oscar de la Renta. Voluminoso, delicato, romantico come un abito da ballo è da portare con una cluth rigida e scarpe con il tacco in tinta neutra, per esempio, avorio. Per il trucco: niente colori troppo forti, ma sfumate bene gli occhi con ombretti sul rosa pesca e con un pizzico di smoky/brown anche sotto le ciglia inferiori. Sì alla matita ma non nella rima inferiore dell’occhio. Sì al mascara, ma leggero. Aggiungere un velo di blush leggero sulle guance e un gloss appena più scuro del colore naturale delle labbra. Con i capelli raccolti sì ad orecchini chandelier in tinta con l’abito (funzionano anche se meno importanti).
Look azzurro polvere
Sempre per le bionde in vena di tinte pastello evanescenti: il completo di Balmain color polvere che acquista grinta con gli accessori dorati (cintura a catena, bracciale rigido e scarpe a punta). Per il trucco: il massimo del naturale. Occhi appena illuminati da un ombretto caldo, mascara al minimo: in nuance marrone o antracite. Niente phard, labbra truccate con una passata di rossetto rosa antico, non lucido, appena più intenso del colore naturale delle labbra.
Chemisier pastello
Per un’occasione speciale, potreste valutare l’idea di un abito chemisier azzurro come quello, anticonvenzionale al punto giusto, di Vionnet. Come portarlo? Con un paio di sandali con plateau. Volete sorprendere? Adottate anche il make up visto in passerella: fondotinta senza phard e labbra truccate per essere super naturali. La sorpresa è riservata alle palpebre superiori: una banda, piuttosto netta e segnaletica, color arancio fluo. In alternativa: il giallo fluo.
Classico e chic da giorno
Amate la sobrietà, il classico, lo stile? Ispiratevi all’outfit avvolgente di Hermès che combina bianco, kakhi e albicocca. Unica nota accesa: i sandali verde smeraldo.
Il make up? Raffinato e facile da copiare. Fondotinta tendente al chiaro, pochissimo blush, occhi truccati sfumando rosa e grigio, anche sul bordo inferiore dell’occhio. Niente matita sulla rima inferiore dell’occhio. Mascara leggero. Sulle labbra: un gloss tendente al prugna, come Rouge Allure Extrait de Gloss, n. 72 Controversy, di Chanel. Ne basterà pochissimo, eliminate l’eccesso con una velina e il gioco è fatto.
Optical Art
Attualissime per l’estate 2014 le tute optical, come l’outfit di Marc by Marc Jacobs, sanno letteralmente rapire gli sguardi. Da portare, per esempio, con un paio di sandali con il tacco o ankle boots. E il make up? D’effetto. Labbra pallide e niente phard: tutta l’attenzione è focalizzata sugli occhi truccati in un modo uniforme, senza sfumature, con un ombretto turchese, disegnando una mezzaluna sulla palpebra e su parte dell’arcata sopraccigliare. Stesso colore anche sulle ciglia.
Rosso e nero per un party
Altro accoppiata sulla cresta dell’onda è il binomio rosso e nero. Se cercate un mini dress per un party potete ispiravi a quello di Saint Laurent rosso carminio con tratti grafici black.
Come portarlo? Con décolletés a punta dal tacco basso più dei calzini corti in lurex. Da provare anche il trucco proposto dalla Maison: niente phard, labbra che paiono incipriate da quanto sono chiare e ipernaturali, ma occhi resi intensi e bistrati con l’eyeliner nero in puro stile Cleopatra.
Rosso scarlatto
Vero protagonista di stagione il rosso scarlatto è proposto da Ralph Lauren per un abito ispirazione caftano, ma iperfemmile e con profonda scollatura sexy, perfetto per un party.
Sul fronte make up l’effetto suggerito non è da vamp, ma fresco e naturale: fondotinta in perfetta sintonia con l’incarnato, phard pesca e labbra molto chiare. Per gli occhi: trucco effetto nudo ma luminoso, matita chiara sul contorno inferiore delle ciglia, più mascara nero, ma leggero su tutte le ciglia.
Verde ottanio per la sera
Mini ma preziosissimo il vestito da sera verde ottanio, con scollatura all’americana di Elie Saab. Da accessoriare con una sottile cintura in vita, una clutch piatta e un paio di scarpe con il tacco modello Mary Jane. Importante il trucco: anche in questo caso labbra senza rossetto acceso, anzi molto naturali, come velate da una cipria rosata, ma gli occhi sono resi languidi da un ombretto smoky sfumato su tutta la palpebra, l’arcata sopraccigliare, sul bordo inferiore dell’occhio. Matita scura nella rima inferiore dell’occhio e mascara nero completeranno l’opera di seduzione.
Ricami e paillettes luccicanti la sera o una festa.
Se amate gli abiti luccicanti di strass e paillettes e cercate qualcosa di speciale, prendete in considerazione l’abito lungo, con ampia gonna alla caviglia, completamente ricamato, di Rochas. Facile da portare anche con una paio di sabot a punta, senza tacco. A renderlo ancora più particolare il make up: labbra rosate, effetto nudo, ma occhi completamente sfumati sia sull’arcata sopraccigliare che sotto il bordo inferiore occhio con del malva -grigio. Basterà creare una nuvola di colore attorno all’occhio senza aggiungere né matita, né mascara nero.
Tutte le foto: Imaxtree
© RIPRODUZIONE RISERVATA