Le 15 tendenze per la primavera estate 2014

Nuovo anno e nuovi cult da indossare. Su cosa puntare per la primavera estate 2014?

Sarà una stagione ricca di eccessi, in cui chi ama osare potrà veramente farlo con l’appoggio dei trends dominanti. Ecco una selezione delle tendenze più cool da tener presente e sperimentare a secondo di stati d’animo e stili personali.

Hawaiian dream
Il sogno di una vacanza alle Hawaii stampato su abiti, gonne e top. Da Aquilano.Rimondi a Marc Jacobs, da Etro a Fausto Puglisi, le sagome di palme e fiori di ibiscus saranno al top. Anche in città e talvolta anche la sera.

Abiti gioiello
Vistosi e luccicanti i macro bijoux brillano in grande quantità, per esempio, incastonati sugli abiti di Burberry Prorsum, Ermanno Scervino, Prada, Francesco Scognamiglio. Per occasioni speciali, anche diurne, e per sentirsi delle principesse. Ovviamente meglio evitare di aggiungere altri preziosi: orecchini, collane etc.

Ruches
Leggere come piume o extra large, appaiono applicate su top, abiti e addirittura sui pantaloni. Proposte, per esempio, da Rochas, Emanuel Ungaro, Isabel Marant e Bottega Veneta non deluderanno le fans più affezionate.

Frange
Per lo più in bianco e nero, le frange appaiono extra long, vere protagoniste degli outfit estivi firmati per esempio da Junya Watanabe, Missoni o Emilio Pucci. Per chi ama i look spettacolari.

Tropical jungle
Fiori giganti in arrivo da foreste lussureggianti si sono visti da Hermès , fiori e frutta tropicali invece nella collezione ultra colorata di Stella Jean. A seconda del proprio stile, il trend riserva meraviglie molto divertenti.

Floreale, anche in 3D
Evanescenti o tridimensionali i fiori non smettono di sbocciare su abiti corti e top leggeri.
Vedi per esempio le collezioni di Dolce&Gabbana e Nina Ricci. Almeno un pezzo floral print è da prevedere, se manca, nel guardaroba dell’estate 2014.

Anni ‘60
A-line dress e abiti corti stile Twiggy: lo stile Anni ’60 adottato, per esempio, da Balenciaga, sigla anche l’estate 2014. Con l’aggiunta di tagli al laser e ricami elaborati. Ai piedi? Décolletés a punta.

Gonna plissè
Vero oggetto del desiderio dell’estate saranno le gonne plissé, tanto meglio se golden. Super quella di Krizia, lunga fino ai piedi. Vedi anche le proposte di Rochas e Proenza Schouler. Per outfit preziosi e iperfemminili.

Culotte a vita alta
Per il mare o sotto abiti e gonne trasparenti, riecco la casta culotte a vita alta, anzi altissima.
Per sedurre con stile e una malizia vintage. Vedi, per esempio, le proposte di Dolce&Gabbana, Michael Kors e Andrea Incontri.

Calzini&Décolletés
Il dettaglio cult di stagione? Aggiungere un paio di calzini, magari in lurex, alle décolletés come suggeriscono Maison del calibro di Chanel o Saint Laurent.

Sandali con plateau
Mai scomparso, ancora in auge, il plateau dona ai sandali estivi quell’audacia e quello slancio che permette di indossare con eleganza molti capi estivi, dai shorts alla gonna a ruota. Una scelta che dura nel tempo? Puntare su un color cuoio naturale.

Pitone
Soprattutto per handbag e modelli di borse dall’aria vintage sarà di gran moda il pitone (vedi per esempio Miu Miu o Loewe). Anche colorato: con sofisticate nuances pastello e in tanti modelli lo propone Salvatore Ferragamo. In sfumatura più brillanti: Dior e Jimmy Choo.

Africa
Il richiamo all’Africa e il fascino dei safari sono molto forti soprattutto nelle collezioni parigine, vedi, per esempio, Givenchy, Akris, Moncler Gamme Rouge, Alexander McQueen. Un tema classico dell’estate rivisitato con creatività Haute Couture.

Tapestry
L’effetto tappezzeria è super cool per abiti e completi costruiti a strati. Da Miu Miu a Kenzo è tutto un rincorrersi di esotici paesaggi, fiori stilizzati, disegni di animali, decori di altri tempi. Una scelta perfetta per chi ama il colore abbinato a uno stile ricercato.

Black&White
Non solo Bianco & Nero ma soprattutto effetti Optical di grande impatto. Da Marc by Marc Jacobs a Diane von Furstenberg fino a Saint Laurent sono diversi i designer che alimentano il momento d’oro di questo trend. Ideale per la sera e per non passare inosservate.

Vedi anche Borse e accessori primavera estate 2014

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!