Bella anche senza trucco, Bianca Balti è sempre se stessa in passerella oppure mentre cammina per strada. Ecco quali sono i suoi segreti di bellezza, le sue armi di seduzione e come copiare il suo stile.
Con Maria Carla Boscono ed Eva Riccobono, Bianca Balti è una delle tre supermodelle italiane di ultima generazione più pagate. Nata a Lodi, dopo il Liceo Classico è stata scelta personalmente e lanciata nell’Olimpo della moda nel 2005 da Dolce & Gabbana. Bellissima, è stata testimonial per un’infinita lista di griffe e brand. Quali sono i suoi punti di forza e come copiare il suo stile?
Due le irresistibili armi di seduzione della Balti: gli occhi e le gambe. Queste ultime sono messe in mostra sia in occasioni formali che nel privato. Un minidress essenziale e aderente, color nocciola, una handbag panna, un paio di décolletés tipo Chanel, un paio di occhiali da sole tartarugati e capelli raccolti sono bastati per rendere una sua passeggiata in via Montenapoleone, a settembre 2013, uno scatto memorabile. Per chi vuole copiare questo styling, peraltro semplice, attenzione all’orlo della gonna: lunga al ginocchio sarà un passepartout per un numero maggiore di occasioni. Donerà senza problemi anche a chi non è sottilissima come Bianca.
Come dicevamo, anche nelle occasioni di lavoro, e nel caso specifico in occasione della sfilata della collezione Autunno Inverno 2014/15 di Dolce & Gabbana, Bianca incanta con un total look multicolor che lascia le gambe nude, aggiungendo solo una mini bag a mano, sandali gioiello con fascia alla caviglia.
Anche il trucco scelto per questo outfit fa la sua parte, soprattutto perché punta sugli occhi molto carismatici di Bianca. Se l’acconciatura scelta è un semi raccolto, le labbra paiono estremamente naturali, senza neppure il lucidalabbra e il fondo tinta non ha tracce di phard, l’azzurro dell’iride, invece, è messo in risalto da un eyeliner liquido o una matita kayal nera, più mascara nero, in omaggio alla celebre Cleopatra. Un trucco da provare e non riservato solo a chi ha gli occhi chiari.
Se amate, invece, lo stile bon ton, prendete spunto da un attualissimo mini abito ispirazione Anni Sessanta, nero, con colletto e tasche applicate, con cui Bianca è stata fotografata nel 2012 per le vie del Quadrilatero della Moda di Milano. Ai piedi: un paio di ballerine in vernice con cinturino sul collo del piede. Una shoulder bag e un cerchietto tra i capelli completeranno il look da perfetta educanda.
Per andare a fare shopping nella bella stagione Bianca è stata avvistata nel 2010, in via della Spiga, anche con una semplice T-shirt aderente e una minigonna in seta stampata, sandali bassi a listini di cuoio e una borsa a mano. Anche in questo caso l’outfit è basico ma il risultato è molto femminile.
Per una passeggiata con il fidanzato? Da copiare l’outfit con cui la la Balti è stata fotografata a Milano nel 2011. Un chiodo in pelle nera, una gonna a palloncino e calze coprenti con sandali a contrasto. In questo caso, mixando capi maschili e femminili, sempre con le gambe in evidenza, l’effetto seduzione è assicurato. Unico consiglio: meglio sorprendere scegliendo borsa e scarpe non proprio nello stesso colore, in formazione compatta.
L’alternativa alla mini gonna spesso utilizzata da Bianca sono gli shorts. Nel 2010, durante la settimana della moda maschile, a Milano, per partecipare a un evento di Cesare Paciotti ha optato un modello in denim come la camicia, più una borsa a tracolla e sandali a tacco alto. Un look da modella da adottare con gambe perfette e per occasioni e ambienti non troppo formali. In questo caso, il trucco naturale e i capelli morbidi sono perfetti per dare un’idea di naturalezza.
Come dicevamo le gambe di Bianca sono un grande punto di attrazione. Un altro modo per esibirle è adottare un abito trasparente, come la Balti nel settembre 2013 in occasione della sfilata Spring Summer 2014 di Dolce&Gabbana, quando si è presentata con la figlia Matilde. Ovviamente con il nude look bisogna fare molta attenzione, per non scivolare nel volgare, anche se si ha un corpo perfetto. Per stare sul sicuro meglio giocare con le trasparenze ma senza svelare tutto. E non dimenticare culotte a vita alta e reggiseno coprente.
Come fare, invece, se si è invitate al Festival di Cannes e si è già in là con la gravidanza? Come ha fatto Bianca nel 2007, per il photocall del film “Go Go tales”, in occasione della 60ma edizione del Festival, quando aspettava Matilde, la sua bambina. Puntando su un abito sottoveste, taglio impero e valorizzando il décolleté, lievitato per l’occasione. Infine, allungando un po’ l’orlo rispetto al solito e scegliendo dei sandali nudi flat, dorati, evitando così lo sforzo di portare i tacchi. Divertente anche l’idea della frangetta con i capelli legati.
Per cambiare, sempre in compagnia del fidanzato, nel 2012, per il centro di Milano, al posto della gonna, Bianca indossava un paio di jeans skinny, a vita bassa, color asfalto, con una camicia azzurra, botton down, abbottonatissima, ideale per creare un look androgino. Per sedurre ulteriormente: i jeans sono arrotolati, le caviglie sottili in vista e le décolletés ricamate e preziose.
Anche il trucco di Bianca, in questo caso, è semplice, molto naturale, adatto a valorizzare l’essenzialità e la freschezza dell’outfit un po’ maschile.
Addirittura per un’intervista durante la 63ma edizione del Festival di Sanremo, nel 2013, Bianca si è lasciata fotografare senza trucco, con capelli lisci con un intenso effetto sfumato bicolore e un pull a righe blu breton.
Di certo le dona un make up leggero, con gli occhi truccati sui toni del pesca, le labbra appena illuminate da un lipstick rosa corallo, i capelli castano chiaro. Come quando ha sfilato per la collezione Spring Summer 2012 Blumarine con il viso incorniciato da fiori candidi e tridimensionali. Una soluzione ideale da adottare per un trucco leggero ma curato, da giorno.
Meno azzeccati, invece, sui lineamenti della Balti i capelli tinti di nero, con cui la top model si è presentata lo scorso 21 novembre 2013 in occasione del lancio per la cinquantesima edizione del Calendario Pirelli. Attenzione, dunque, per tutte, alla scelta di tinte troppo scure che tendono a indurire i tratti del viso.
Un trucco, infine, che rende bellissima Bianca Balti? Senza dubbio quello con cui è apparsa a Cannes 2011 con gli occhi truccati sui toni del rosa intenso nella parte superiore dell’arcata sopraccigliare, con l’azzurro sulla palpebra, fino all’intero contorno dell’occhio interamente sottolineato e sfumato con il nero, in particolare, nella parte inferiore. Una o più passate di mascara danno il tocco finale. Questo make up è molto indicato per far risaltare gli occhi azzurri o verdi. Anche in questo caso, mentre l’attenzione è focalizzata sugli occhi, le labbra appaiono per contrasto molto naturali come i capelli mossi. Da provare per una serata speciale: risulterà di grande effetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA