Come rinnovare il guardaroba per la prossima stagione fredda? Partendo dalla nostra selezione di pezzi facili ma strategici per l’inverno 2014-15 e memorizzando una serie di look facili da portare e copiare. Il vantaggio è doppio: vi semplificate la vita e sarete subito cool. In più, potrete utilizzare capi e accessori già nell’armadio nel modo più trendy.
1) Abito Black&White
L’optical è ancora di grande attualità . Vi basterà un abito, che copra il ginocchio, a motivi grafici, come quello di Bottega Veneta per avere un look facile ma di grande impatto. Come accessoriarlo? Per esempio con un bauletto, una doctor bag o una handbag in cuoio e una paio di ankle boots neri. Ideale per un appuntamento di lavoro.
2) Un capo super colorato
Ne basterà anche solo uno, ma di un bel colore brillante, quello che vi dona di più. Essenziali per l’inverno un coat, una giacca o una gonna ultra colorata. Per esempio, una cappa rosso scarlatto come quella di Saint Laurent, da portare con un total look nero.
Cominciate a pensare qual è il colore sgargiante che preferite, qual è il capo che usereste di più e fate delle prove avvicinando il colore scelto al viso. Se non vi sta bene, ma vi piace, invece che un vestito comprate una gonna: sarà più facile da portare.
3) Etnico d’inverno
Prima o poi arriverà la nostalgia per il caldo, il fascino di paesi lontani e le vacanze. Complice la moda del prossimo inverno, potrete trovare conforto in un abito etno chic come quello di Givenchy visto nell’ultima sfilata a Parigi Puntate su una stampa dai colori seducenti che vi faccia sognare. E indossate l’abito con una cintura in vita, sandali dalla forma a T e calze velate. Un contrasto interessante. Aggiungete una handbag morbida, lineare, se possibile lussuosa.
4) A-line dress
In omaggio agli Anni Sessanta, di grande attualità , un abito dalla tipica forma ad A. Tanto meglio se nero e senza maniche, come quello di Gucci, che potrete riutilizzare in tante occasioni. Accessori giusti: una cintura moderatamente alta in vita e un paio di stivali, per esempio con texture rettile, in colore pastello.
5) Giacca o cappotto senza maniche
Assolutamente cult per l’inverno 2014-15 è indossare un trench, un capospalla, una giacca, anche in pelliccia, senza maniche. Pensate a un capo classico e immaginatelo senza maniche, come il modello di Max Mara, con revers e cintura a contrasto. Da portare anche con maglioni pesanti più una gonna sotto il ginocchio e ankle boots. Come accessorio: una borsa con tracolla, da portare in spalla.
6) Una cappa
Anche per il prossimo autunno la cappa, complice nel regalare stile è glamour, sarà sulla cresta dell’onda. Come suggerisce Valentino, potrete indossarla con una gonna o una gonna pantalone, stivali in stile Anni Settanta e una comoda e capiente handbag. Perfetta per una donna o una working girl molto contemporanea.
7) Una gonna che copre il ginocchio
Fondamentale, se non ne avete una nell’armadio: consideratela una priorità . La lunghezza può spaziare da appena sotto il ginocchio fino alla lunghezza midi, a metà polpaccio. Facile da adottare: l’oufit di Bally costruito con maglione pesante e chiaro, gonna a vita alta, cintura stretta in vita, scarpe décolletés e grande borsa a mano. Il risultato: semplice ma molto cool.
8) Pantaloni ampi e shoulder bag
Altra accoppiata vincente sono un paio di pantaloni flared, portati con una maglia o una giacca tipo bomber dalle dimensioni ridotte, più una borsa strutturata con tracolla. Da portare in spalla o volendo anche a mano come fosse una clutch.
9) Un maglione a collo alto, una gonna a ruota e una chain bag
Investite anche su un pullover a collo alto, magari in cashmere, scelto in una sfumatura neutra. Tornerà utile per tanti outfit anche particolari come quello di Bottega Veneta con una gonna a ruota gialla. Come accessori: una chain bag – altra grande protagonista dell’inverno – e un paio di ankle boots neri, anche loro perfetti per costruire tanti look.
10) Il parka
Un capo sportivo e facile da usare in città e fuori città , che come insegna Saint Laurent sarà prezioso anche per la sera. Infatti, sdrammatizzerà top con paillettes, mini abiti metallizzati e in generale look serali e accessori glitterati. Un pezzo insomma su cui contare 24 ore al giorno.
11) Abito femminile e scarpe stringate maschili
Può non piacere a tutte ma è molto in voga: indossare scarpe maschili, magari con calzini corti, come propone The Row, con abiti molto femminili, magari candidi e loose, da educanda. O anche semplicemente con una gonna morbida, lunga sotto il ginocchio. Completeranno il look: i capelli raccolti in una coda di cavallo e una borsa di sapore classico, per esempio, in pelle con texture coccodrillo, color ruggine o Terra di Siena bruciata, da portare a mano o in spalla.
12) Maglione effetto tessuto maschile e gonna corta
Se amate le gonne corte, anche per questo inverno super trendy, prendete ispirazione dall’outfit di Trussardi e indossatene una corta sopra al ginocchio con un morbido maglione con disegno a spina di pesce. Ancora una volta il contrasto tra maschile e femminile risulterà intrigante e lontano dalla banalità .
13) Sovrapposizioni easy chic
Un outfit facile da copiare è quello proposto da Chloé: partite da una tunica leggermente oversize e indossatela sopra a un abito-sottoveste della stessa tinta (slancerà la figura) oppure anche in colore contrastante. Aggiungete un paio di ankle boots è il gioco è fatto.
14) Maglia casual e gonna in pelle nera
Come indossare una gonna di pelle nera? Per esempio, nel caso di un modello elegante e ricercato, a vita alta, come quello di Reed Krakoff provate con un maglione a coste, cropped, dall’aria piuttosto casual. Completate l’insieme con scarpe in pelle metalizzata, tacco alto e cinturino alla caviglia.
15) Abito o coat in tessuto checked
Ultimo ma non meno importante: non dimenticate un vestito o un capospalla in tessuto maschile, per esempio, in Principe di Galles o tartan, sui toni del cammello, dell’ocra o del marrone. Vedi, per esempio, il modello di Trussardi. Sarà un capo pratico e di grande attualità per il prossimo inverno e rimarrà un pezzo classico anche per il futuro.
Vedi anche: Borse autunno inverno 2014/15
®RIPRODUZIONE RISERVATA