In vista dell’Autunno Inverno 2014-15 su quali borse da giorno e da sera investire?
Saranno di grandissima tendenza la texture coccodrillo e pitone, il marrone e il ruggine, i colori accesi, il vintage style e portare le borse a spalla o con catena come fossero delle borse a mano. Per la sera? Se vi doterete di una piccola clutch rigida e rettangolare avrete scelto il pezzo cult di stagione. Ecco come abbinare borse e vestiti per la nuova stagione fredda.
Una scelta strategica, semplice e multiuso è prendere in considerazione l’outfit di Max Mara con cardigan, gonna sotto il ginocchio, ankle boots magari dorati e una handbag strutturata, dotata anche di tracolla, in pellame stampato cocco, in sfumatura grigia. Una nuance perfetta per essere combinata facilmente.
Anche una chain bag come quella di Bottega Veneta sarà una scelta che darà soddisfazione. In sfilata si è vista portata come una borsa a mano ma avrete sempre l’alternativa di indossarla in spalla. Un outfit molto facile: pullover girocollo color bordeaux e gonna in tinta con inserti in nero. Ai piedi: ankle boots traforati. Un insieme bicolore davvero semplice ma d’effetto.
Altra idea: adottare una doctor bag, come suggerisce Hugo Boss. Scura o color testa di moro, con la sua aria d’altri tempi, darà molto stile per esempio a un top dai motivi grafici e una gonna morbida con lunghezza midi. Sopra potrete aggiungere una cappa, che completerà l’opera con un tocco di classe.
Se amate ispirarvi allo stile Anni Sessanta date un’occhiata al total look di Gucci color Terra di Siena bruciata, formato da mini dress, stivali vintage-style e shoulder bag, da portare sulla spalla.
Grande star dell’inverno sarà la borsa a tracolla, per esempio, come quella di Hermès. Sceglietela in una sfumatura della terra e abbinatela per esempio con un coat in pelliccia verde militare, senza maniche, portato con una cintura in vita e sandali con banda alla caviglia indossati con dei calzini arrotolati.
Un classico sempre irresistibile: la chain bag matelassè 2.55 di Chanel che in occasione della celebre sfilata ambientata in un ipotetico supermarket Chanel ha sfilato impacchettata come una fettina di carne. Anche in questo caso via libera al marrone, da abbinare per esempio, con un tailleur pastello della Maison.
Per le fan della griffe di Coco Chanel da non perdere anche il carrello della spesa, nero e ovviamente matelassè, oppure la shopping bag in tessuto tecnico stampato a disegni geometrici multicolor.
Se amate invece i colori naturali chiari e ricercati tenete presente la borsa a mano di Gucci, color guscio d’uovo, da portare, per esempio, con un dolcevita in seta, un pullover in pelliccia in una pallida sfumatura rosa antico e pantaloni in pelle color ambra.
Da copiare anche l’outfit di Valentino con abito-tunica lungo sotto il ginocchio, color rosa corallo, più clutch color cuio e stivali coordinati in stile Anni Settanta. Un look molto semplice ma affascinante, ottenuto con accessori di grande tendenza che riutilizzerete con facilità .
Una clutch sempre marrone scuro, con fibbia dorata, come quella di Céline, sarà invece perfetta da portare con un miniabito e un coat scuro, a uovo, oversize, magari a quadri, più sandali con plateau.
Altro tipo di borsa sulla cresta dell’onda è quella con forma ergonomica da portare tra il busto e il braccio. Nel caso del modello rosso rubino della Maison Martin Margiela, la bag vanta, come vezzo, anche un guinzaglio.
Portata in sfilata appoggiata sul fianco anche l’handbag color marrone bruciato proposta da Céline. L’abbinamento suggerito è, per esempio, con un cappotto cammello stretto in vita da una cintura alta.
Per chi ama gli origami, da segnalare la particolarità della piccola borsa a mano di Issey Miyake, che ricorda proprio le piccole creazioni in carta colorata. Da abbinare alla giacca sempre di Miyake contraddistinta da forme geometriche e collo alto, più pantaloni, stivali e guanti in pelle nera.
Se volete esagerare nel maxi o nel mini optate, invece, le proposte di Tod’s: una super handbag color mastice, in tinta con l’abito, da combinare con degli stivali al ginocchio oppure la piccolissima bag, effetto miniatura, dotata di tracolla.
Borse a tracolla
Per chi trova comode le borse a tracolla non mancano nuove proposte per l’autunno. Per esempio, il modello color castagna con grande banda nera di Lanvin, indossato con il gilet-coat in pelliccia marrone scuro e ankle boots. Piccola, invce, la shoulder bag di Kristopher Kane portata sopra alla giacca giacca di pelliccia chiara.
Adorate i colori solari come il giallo anche d’inverno? Scegliete una borsa giallo intenso, con la doppia opzione a mano e a tracolla, come quella di Christian Dior e aggiungetela a un total look nero.
In alternativa come suggerisce Miu Miu decidete per un modello giallo taxi dalla forma allungata e rettangolare, a busta, ma con catena e portatela in spalla sopra a un parka oversize grigio, nero e verde.
Volete un pezzo ironico? Date un’occhiata alle borse con catena, rosse e gialle, di Moschino che fanno venire in mente una celebre catena di fast food. Cercate un vero lusso? Riflettete sulla sofisticatissima shopping bag a mano, in pelliccia color burro, di Lanvin.
E per la sera? Must have sarà una piccola cluth rigida e rettangolare, color panna, come quella di Lanvin, con frange. Oppure il modello di Louis Vuitton, sempre prezioso e rettangolare, che ricorda un baule in miniatura.
Ralph Lauren Collection propone, invece, una piccola clutch squadrata, più abito rosa cipria con sequins, lungo oltre il ginocchio. Da portare anche di sera con un paio di stivali – in questo caso in in velluto grigio perla – come vuole il trend invernale.
Altra soluzione che ci riporta al mood degli Anni Settanta la offre Valentino con il suo outfit con blusa bianca trasparente, gonna nera e ampia a vita alta, lunga sotto il ginocchio, più coat colorato e piccola borsa color cuio con lunga tracolla. Ai piedi: décolletés con cinturino alla caviglia.
Ricche di charme anche le proposte di Salvatore Ferragamo: l’outfit con abito nero senza maniche e handbag con manico portata come fosse una clutch. Da tenere a mente anche la borsa in pelle con texture rettile e manici ovali in metallo, indossata con maglione, gonna a pieghe in seta e calze coprenti nere.
Vedi anche: Tenzenze outfit facili inverno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA