Stivali al ginocchio e cuissard
Gli stivali al ginocchio per l’autunno inverno 2015 sono un vero must have, in stile anni settanta con tacco grosso o tacco medio, colorati o con dettagli in oro alti o bassi. Difficile non trovare lo stivale giusto, ma è importante sapere con cosa vanno indossati, ad esempio l’ultima novità moda dell’inverno è quella di indossre in pantaloni dentro gli stivali come ha proposto Fendi in passerella e H&M. Ma non ci sono limiti per gli stivali al ginocchio si indossano anche sotto gli abiti da sera, ad esempio Ferragamo li abbina ad un abito aderente plissettato in oro scuro per la sera, Saint Laurent ha fatto gli stivali glitter con tacco medio basso abbinato a mini abiti, anche Sportmax abbina stivali ad un completo da sera nero e blu, uguale H&M; gli stivali da giorno per l’inverno 2014-15 si usano anche per la sera. Ma un paio di stivali al ginocchio si indossano bene con gonne lunghe e corte e con i vestiti al ginocchio o lunghezza midi, belli ad esempio indossati sotto gli abiti di lana di Michael Kors, oppure sotto l’abito monospalla per la sera sempre di Michael Kors. Tra le tante scarpe moda anche gli stivali con la zeppa, Prada ad esempio ha proposto stivali al ginocchio con zeppa bianchi o grigi, due colori moda per per l’autunno inverno 2015.
Se vi piace l’idea invece di portare la gonna a pieghe con gli stivali, date uno sguardo a quelli di Daks in color verde militare e a quelli di Porsche Design. Sono look molto facili da copiare, gonna a pieghe maglione anche un dolcevita va bene, e stivali dello stesso colore della gonna. Come dicevamo potete scegliere come volete, gli stivali al ginocchio sono molto facili da abbinare questo autunno inverno. Stessa cosa vale per i cuissard, potete indossarli con abiti da giorno e da sera come ad esempio gli stivali metà coscia a punta di Balenciaga abbinati ad vestiti in pelle o gonna e maglione con strass per la sera. Per il giorno potete osare anche il tailleur con minigonna svasata come propone Carven, sotto stivali a metà coscia in vernice con tacco alto. Aderiscono come una seconda pelle invece i cuissard ultra sexy di Donna Karan da portare sotto il cappotto oppure la sera. Da indossare sotto gonne eleganti o abiti da sera  gli splendidi stivali grigi proposti da Ralph Lauren, nulla vieta di indossarli di giorno stotto un vestito di lana ad esempio. Da abbinare a vestiti per il giorno e per la sera anche i cuissard in pelle di Blumarine. Qualcosa di diverso al posto dei cuissard? L’elegante stivale appena sopra il ginocchio in pelle e camoscio con risvolto che Chloè ha proposto nella sua collezione autunno inverno; proposti in color cipria e grigio, sono molto eleganti e facili da abbinare anche in contrasto con un vestito beige.
Stivaletti ankle boots e anfibi
Come per gli stivali anche qui la scelta è ampia e varia, dagli ankle in oro come propone Max Mara( che abbiamo visto nel nostro articolo: scarpe moda di settembre) agli stivaletti a punta in color bianco o color arancio o bianco con i lacci e tacco grosso come quelli di Akris, agli anfibi bassi colorati come quelli di Calvin Klein che si portano con i vestiti di lana fino ad arrivare agli stivaletti in gomma. Vediamo come si indossano gli stivaletti dell’autunno inverno 2014/15. Cominciamo con uno dei trend moda della stagione invernale: gli stivali da pioggia in gomma color argento come quelli di Gaultier, li indossate con calze velate nere sotto il cappotto senza problemi, stessa cosa per gli stivali da pioggia con il tacco o bassi di Miu Miu, si indossano anche con un tailleur con minigonna o un abito corto, la tendenza moda è indossarli sempre anche se non piove. Per chi ama le borchie ci sono gli stivaletti neri in pelle bassi di Comme des Garçons da portare con i calzini, in alternativa lo stivaletto nero con tacco alto di Isabel Marant, anche questo si porta con calzini, potete indossarli con un completo nero come ad esempio camicia e gonna o con un vestito grigio; sono molto belli e abbastanza versatili da usare. Sempre con i calzini si portano gli ankle stringati a punta e tacco alto di DKNY. Calze pesanti di maglia sotto le polacchine bicolore con tacco alto di Fay, calze di maglia anche per Marc Jacobs che ha proposto stivaletti in vernice con un tacco medio abbastanza comodo.
Per le amanti del look sportivo ci sono i Texani in pelle imbottiti e con ricamo laterale di Tommy Hilfiger, oppure rossi ma in suede sempre con l’imbottitura interna, li indossate facilmente con jeans o anche una gonna o un vestitino in tartan. Se vi piacciono le polacchine invece per l’inverno 2015 ci sono molte proposte, da Tod’s che li ha proposti in colore chiaro e bordeaux con tacco grosso e comodo o bassi, a Nero Giardini fino a quelli di Missoni colorati con il tacco alto. Volete uno stivaletto moda comodo bello e caldo? Date uno sguardo a quello proposto da Isabel Marant in color verde militare e nero che si allaccia davanti, il tacco e alto ma lo indossate con tutti gli outfit che volete, dai pantaloni ai vestiti,in alternativa lo stivaletto in vernice e lacci cuoio di Louis Vuitton a punta con tacco alto, sullo stesso genere da notare anche il tronchetto con tacco in legno di Topshop unique. A chi invece desidera uno stivaletto particolare per la sera da indossare al posto di décolleté o sandali ci hanno pensato Monique Lhuillier con il suo tronchetto nero in pizzo e vernice, e Alecxander McQueen che ha proposto un prezioso stivaletto tipo scarponcino militare, è talmente particolare che merita di essere guardato. Alla moda e comodità invece ci pensano come sempre Nero Giardini con i suoi stivali e tronchetti e Geox con le sue eleganti e comode scarpe.
Ecco la nostra selezione per le scarpe moda di novembre dove vi abbiamo illustrato le tendenze moda stivali e stivaletti, per il mese di dicembre invece parleremo dei sandali moda dell’inverno e di tutte le scarpe che ancora non avete visto.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .