Dopo aver visto le scarpe di settembre continuamo la nostra rubrica con le scarpe e stivali moda per l’autunno inverno 2014./15 Come avrete visto le tendenze per la stagione fredda sono tante,dalle scarpe agli stivali con il tacco grosso, fino ai sandali estivi da indossare in pieno inverno, vediamo intanto quali sono le décolletté e gli stivali di moda che hanno proposto gli stilisti in passerella, i colori e con quali abiti vanno indossati.
Cominciamo con le scarpe con il tacco alto, tra le più belle décolleté viste nelle passerelle della moda a Milano ci sono le scarpe bordeaux a punta con tacco altissimo di Stella Jan, proposte anche in pelle e tessuto. Belle anche le scarpe rosse e nere in vernice di Armani sempre a punta viste durante la sfilata di Alta Moda a Parigi, si indossano di giorno sotto un taileur o la sera con un vestito corto o lungo. Altra proposta interessante è quella di Blumarine: le scarpe sono blu con la punta leggermente arrotondata e fascia alla caviglia. Anche queste si indossano di giorno sotto il cappotto o con un paio di pantaloni e la sera anche con un mini abito, un paio di scarpe blu fanno sempre comodo si possono tranquillamente sfruttare anche in primavera o per una cerimonia. Chi invece desidera un paio di décollettè particolari, da guardare le scarpe rosse e nere in vernice di Louis Vuitton proposte anche solo in nero ma sempre in vernice, sono talmente belle che è impossibile non notarle. Si indossano con una gonna corta in pelle così come si sfruttano bene anche per la sera.
I nuovi colori delle scarpe e dei stivali
Non ci sono limiti per i colori in autunno inverno, le scarpe moda vanno dal classico nero al dorato all’azzurro per arrivare fino al bianco, c’è molto colore infatti anche negli stivali con tacco alto, vediamo qualche valido esempio: se parliamo di scarpe a punta ad esempio Genny, Richmond , Fendi , Ralph Lauren e altri ancora, sono tutti brand che hanno proposto il bianco tra i tanti colori. Bianche le pump a punta con zip dietro e tacco stiletto viste da John Richmond, che lo stilista ha proposto sotto un paio di pantaloni neri alla caviglia, bianchi i cuissardes di Ralph Lauren, da indossare anche sotto un vestito leggero di sera o tranquillamente di giorno. Ma a differenza di un paio di scarpe gli stivali a metà coscia bianchi si notano, magari indossateli con completi in maglia tono su tono o con il grigio.
Tornando ai colori, Tod’s ha proposto un bel paio di stivali in pelle al ginocchio, il colore è azzurro polvere il tacco largo e grosso a contrasto le fibbie laterali. Il colore è molto bello e si può abbinare facilmente sia ai colori chiari si ai colori scuri. Colorati anche gli stivali di H&M in suede e evernice proposti rosso e blu, con tacco alto in legno a contrasto; sono un bel paio di stivali ad un prezzo accessibile. Rossi , verdi, e azzurri gli stivali in vernice con tacco alto e grosso proposti da Valentino, mentre Laura Biagiotti propone stivali bianchi in vernice lucida sempre alti fino al ginocchio. Gucci invece ha proposto lo stile Anni Settanta, texture pitonata e colori che vanno dal giallo al celeste rosa e nero. Altri colori moda per scarpe e stivali dell’autunno inverno sono l’oro che si porta di giorno e il rosa proposto in più sfumature. Non è un colore facilissimo da mettere ma ad esempio Blugirl lo abbina a completi sempre in tinta o a mini abiti. Per chi ama le scarpe nere classiche ma alla moda la scelta può ricadere sulla scarpa proposta da Ralph Luren nella collezione autunno inverno, scarpe nere in vernice con cinturino punta rotonda e tacco grosso e comodo. Sono scarpe che si sfruttano bene con tutto e volendo anche con un abitino per la sera.
Scarpe e stivali bicolore
Altro trend di moda per questa stagione è indossare scarpe e stivali bicolori come ad esempio il bianco e nero, guardate ad esempio lo stivale di Sportmax con tacco quadrato, Emporio Armani invece le propone in versione mocassino o con il tacco alto. Anche lo stivaletto in pelle nera di Fay e rifinito in bianco, altro esempio sono lo stivale stringato scuro con tacco grosso bianco di Phillip Lim oppure gli stivali bianchi e neri di Yves Saint Laurent. Ma non c’è solo il bicolore, ci sono scarpe maculate come quelle proposte da Au Jour le Jour, décolletté a pois, scarpe metal da indossare il giorno, fino ad arrivare alle décolletté in suede rifinite in shearling di Chloé. Non ci sono limiti per questo inverno, dalla scarpe da giorno a quella da sera difficile non trovare il modello giusto. Ideali ad esempio sono le scarpe color oro e le décolleté metal. Si usano sempre , e torneranno utili anche per le feste, oppure un bel paio di scarpe in vernice color tortora tipo la décolleté a punta di Benetton, facile da abbinare e con un buon prezzo.
Stivali
Anche qui la scelta è ampia come abbiamo detto c’è molto colore, ma scegliere un paio di stivali vuol dire poterli sfruttare al massimo, anche la sera. La scelta più semplice è quella di uno stivale in classica pelle al ginocchio con cerniera come quello di Tod’s oppure un paio di stivali comodi ma eleganti come propone Geox: tacco alto ma comodo con cinturini intorno alla caviglia, il colore è tra il tortora e il classico cuoio che si abbina con tutto. Belli stile cavallerizza i boots con banda a contrasto color cuoio di Alexander Wang, si indossano sotto un vestito corto o un tailleur sempre con gonna corta. Per le amanti dello stile animalier non mancano stivali con tacco come ad esempio quelli di Blugirl, si abbinano bene con il nero ma anche a vestiti o gonne fantasia. Fendi invece opta per stivali bianchi a metà coscia oppure al ginocchio, in alternativa sempre stivali con tacco alto e grosso ma al ginocchio, proposti in cavallino e da indossare con pantaloni infilati dentro o con una vestito. Il modello è talmente bello che si sfrutta benissimo con tutto. Se invece vi piace lo stile più aggressivo, un modello di stivali in suede come quello di Versace fa al caso vostro: alti fino al ginocchio, stringati con tacco a spillo in colore rosso, azzurro e nero. Dello stesso modello c’è anche la versione tronchetto. Se invece volete optare per eleganza e comodità , c’è lo stivale nero in suede di Nero Giardini con zip trasversale e tacco alto ma grosso. Comodi ma eleganti invece gli stivaletti flat di ALBANO.
Lo stivale a metà coscia va comunque di moda, anche Marc Jacobs li ha proposti in passerella ma con il tacco largo e medio basso. Carven a Parigi li ha proposti in vernice nera da indossare sotto abiti o tailleur con l gonne corte e larghe; mentre Balenciaga sempre a Parigi li propone neri a punta aderenti come una calza da indossare anche sotto gli abiti da sera. Gli stivali più particolari? Senza dubbio quelli proposti da Chanel: sneaker alla base trasformati i stivali stringati fono al ginocchio, proposti in tessuto con rifiniture in pelle si portano con i tailleur con abiti di giorno e di sera.
Ecco la nostra selezione per le scarpe moda di ottobre, nella rubrica di novembre parleremo degli stivali moda A/I 2014-15
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .