Scarpe, locali glam e non solo. A Chueca in tema di moda e accessori si trova di tutto.
(3 novembre 2009) – Chueca è un quartiere nel centro di Madrid, conosciuto per essere il Soho madrileno, molto frequentato dalla comunità gay della capitale; un’area bohèmienne, cosmopolita, alla moda e una delle più avanguardiste della città della movida (perché, bisogna ricordarlo, la movida nasce a Madrid negli anni ‘80 e proprio in questa zona).
E’ il quartiere prediletto di Pedro Almodovar, che qui ha iniziato la sua attività di regista ed ha immortalato con grande successo la Madrid di quegli anni. “Acqua passata”, direbbero le odierne tribù metropolitane, abituali frequentatrici dell’eccentrico barrio.
Ma, finita l’epoca della movida, è rimasta nei madrileni la voglia di muoversi, uscire fino all’alba, incontrare gente, chiacchierare, divertirsi e fare acquisti, alla ricerca delle mode più stravaganti che, irrimediabilmente, nascono a Chueca.
Sono molte, infatti, le attuali grandi firme della moda spagnola che hanno fatto i loro esordi tra i vicoli di Fuencarral, Hotaleza Figueroa, le strade che compongono Chueca. Una meta imperdibile per le fan dello shopping alternativo – ma anche per le sue librerie, i locali notturni, gli atelier degli artisti – e tappa obbligata per andare a scovare le tendenze in fatto di accessori, tra cui, naturalmente, le scarpe. I marchi consolidati si concentrano nella via più commerciale Fuencarral.
Partendo dal mercato di Fuencarral – luogo della moda e degli accessori alternativi dove gli acquisti si fanno al ritmo della musica techno – l’incontro con le marche dello streetwear avviene nella boutique Fun & Basic (accessori che mixano comfort ed “ecologia”) e da Camper Walk in progress.
Le vetrine di Custo Barcelona propongono per quest’inverno sandali dal tacco conico e patchwork di tessuti (dal velluto al lurex), glamour e plateau per le proposte di Armand Basi. Nei negozi multimarca, l’offerta di calzature spazia da Munich, Vialis, Aro Vialis: scarpe plateau, tacchi altissimi e sagomati, stivali lunghi ed avvolgenti, stivaletti vertiginosi.
Ma, sarà divertente curiosare tra le creazioni, a volte improbabili, di giovani e poco noti creatori di “zapatos” che, con molta probabilità, si ritroveranno tra qualche stagione sulle pagine patinate delle riviste di moda.
E’ soprattutto nel dedalo di stradine adiacenti Fuencarral e a Figueroa che la creatività senza briglia trova dimora, tanto nell’interior design degli spazi che nelle linee di calzature in esposizione: fatture industriali, artigianali e molti outlet: Caligae, Farrutx, HM zapatos, Unisa, Mónica García.
A Chueca si trova di tutto e per tutti i tipi di pubblico. In puro “spanish style”, infatti la boutique glam della griffe di moda convive porta a porta con un centro di tatuaggio/piercing e la “peluqueria” (parrucchiere) trendy, mentre è facile incontrare in pieno giorno una drag queen, in perfetta mise, chiacchierare con un venditore ambulante.
Paola Grieco
(Nella foto in alto: Chueca-Madrid, vetrine – Daniela Visonà;
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.