Borse autunno inverno 2013: vintage o a mano, è il ritorno al passato

Borse autunno inverno 2013  vintage è  la tendenza della stagione autunno inverno in fatto di borse. Foto

borse moda inverno 2013

Borse moda inverno 2013 – Qual è la mossa strategica a costo zero da effettuare subito al ritorno dalle vacanze per decidere l’acquisto di una nuova borsa? Fare un veloce inventario di tutti i pezzi stile rétro che si possiedono già nell’armadio. Sarà proprio il ritorno al passato a caratterizzare il mood della stagione fredda in fatto di handbags, tracolle e borse da indossare come una clutch. A dirlo è la moda. Vedi, per esempio, la grande shopping bag in pelle nera di Marni: comodissima, capiente, resistente, coordinata alla giacca e indossata alla stregua di una piccola pochette.

Per dare un’idea del trend basta dare un’occhiata anche alla sfilata di Burberry Prorsum e al modello in cuoio, con manici e coulisse, iperdecorato, per non farsi mancare niente, sia da frange che da borchie, grande a sufficienza, ma portato sottobraccio con nonchalance.

Borse moda autunno inverno: a mano

Grandi protagoniste annunciate dell’autunno saranno le borse a mano, grandi, dalla forma a mezza luna e il fascino dei tempi passati: come quella in tessuto, tipo tweed e dettagli in pelle, proposta da Prada.

In versione colorata e contemporanea la ritroviamo anche da Miu Miu: rosa bon bon e texure struzzo, ideale per fare eco ai pois, che sono di gran moda per l’inverno 2013-14.

L’alternativa sempre d’ispirazione vintage può essere la nuova handbag in cuoio, con la tipica chiusura a scatto delle borsette di una volta, rieditata in formato maggiorato da Hermès.

Per chi ama gli esperimenti: non passerà inosservata la vibrante borsa a mano, in pelle con ampia porzione di pelliccia, caratterizzata da lampi di colore accesi firmata Fendi. Presentata in passerella, anche in questo caso, coordinata al cappotto.

Dimensioni più classiche e ridotte, perfettamente rétro style, invece, per la piccola borsetta a mano di Dolce&Gabbana, nera, con texture cocco: praticamente un classico senza tempo su cui non si sbaglia a investire.

Di grande charme d’antan anche la borsa strutturata con distintivo manico-bamboo, in rettile, di Gucci. Proposta in vari colori di grande suggestione ma facili da abbinare come il fango o il ciclamino.

Per chi ama il genere ma desidera un pezzo inedito: sempre di Dolce&Gabbana c’è il modello in velluto effetto mosaico bizantino.

Da segnalare anche il modello rigido, dalla forma arrotondata come una cappelliera in miniatura, in cuoio marrone, di Marc by Marc Jacobs. Un pezzo che renderà speciale anche l’outfit più semplice. Sarà l’ideale, per esempio, con un abito da giorno stampato o a tinta unita.

Pare il bauletto di una star cinematografica di altri tempi: il modello di Louis Vuitton, in soffice pelliccia come il piumino della cipria, completa alla perfezione un look iperfemminile con gonna al ginocchio tipo sottoveste e sandali.

Effetto vintage extralusso anche per la valigetta nera di Hermès, indossata niente meno che con un’elegante giacca da smoking e consumata disinvoltura.

Borse autunno inverno: le clutch

Che ne è delle vere, invece, piccole clutch per la sera? Non temete, hanno una posizione garantita anche nelle notti del prossimo inverno. Vedi per esempio, il modello effetto busta candida di Dior, scelto per completare un sofisticato look in bianco e nero.

Tra le curiosità di stagione: per le amanti dei cartoon il modello in pelle nera, con stampa di Bambi, proposto da Givenchy.

Ultra rigorosa ed essenziale, invece, dall’aria quasi maschile, la clutch rigida di Lanvin. Indossata in squadra con guanti, cintura e ankle boots tutti in pelle nera.

Per chi è una fan delle chain bags, le borse con tracolla in metallo: ecco la versione a mano, Black & White, suggerita da Valentino.

L’alternativa colorata, per esempio sui toni del bluette (che riprendono anche in questo caso quelli del coat stile divisa) la offre Chanel. Costruita come una doppia borsetta, ha la catena ma si può portare comodamente come una clutch.

Per tutte decisamente consigliata: la sofisticata chain bag che ricorda il glam Anni Settanta, per esempio, di APC. Si è vista meno in passerella ma l’hanno proposta in tanti designer. Una volta che la si è adottata sarà difficile separarsene. Provare per credere.

Vedi anche: Scarpe inverno 2013

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!