Lo chignon alla francese è l’acconciatura ideale per capelli di media lunghezza. Con il nostro video tutorial imparerai a farlo da sola.
Chignon alla francese. Avete presente quell’incantevole pettinatura dall’aspetto solo apparentemente spettinato, che le ragazze amavano tanto portare ai tempi di Brigitte Bardot’ Si tratta di una particolare declinazione dei capelli raccolti nota a Parigi come chignon alla francese e che resta terribilmente elegante pur conservando un’aria semplice.
Questa pettinatura è un passe-partout che la stessa BB usava quando portava i capelli raccolti durante le sue serate a Saint-Tropez. Questo tipo di pettinatura che vedete nel video, è ideale per le acconciature sposa e si adatta perfettamente ai capelli medio-lunghi, ma non a quelli ricci. Quindi, se avete una testa riccia per fare lo chignon francese dovete prima lisciare i capelli.
Nel caso di capelli molto lunghi armatevi di pazienza perché per realizzare questa acconciatura elegante servirà un po’ di tempo e parecchie forcine in più, ma il risultato sarà egualmente soddisfacente.
Vedi anche: Come fare uno chignon basso ed elegante
Voluminoso ed affascinante questo chignon facile da fare diventerà uno dei must delle vostre serate regalado un tocco sofisticato a qualsiasi outfit.
Inizialmente è un po’ elaborato nella fase centrale, una volta presa la mano, potrà essere preparato anche servendosi unicamente di una grande pinza allungata, meglio ancora se gioiello.
Eccovi le istruzioni per acconciare i capelli da sole
Come fare lo chignon francese
Per realizzarlo procuratevi un bel mucchietto di forcine, almeno una quindicina di quelle piatte e cinque a becco, una spazzola, un bel pettine per aumentare il volume dei capelli con la collaudata tecnica del crêpage, e una lacca forte per fare in modo che il tutto tenga per parecchie ore.
Tutorial
Spazzolate i capelli portando le lunghezze da un solo lato, che sarà quello del verso dello chignon (quindi se volete che giri da destra a sinistra pettinate tutti i capelli a sinistra, come mostrato nel video-tutorial, altrimenti procedete in senso inverso per un risultato contrario). Selezionate una gran ciocca sul davanti e separatela momentaneamente dal resto dei capelli. Fissate le forcine sottili in verticale sul retro, bloccando i capelli nel senso stabilito per i ¾ dell’altezza a partire dalla nuca andando verso l’alto. Applicate una prima spruzzata di lacca, posizionate la mano sotto i capelli e spazzolateli molto delicatamente di lato per non rimuovere le forcine appena applicate.
Se necessario realizzate il crêpage pettinandoli contropelo con mano leggera ed estrema cura, per non rovinare la fibra. Raccoglieteli con una mano mentre con l’altra li girate nel senso inverso rispetto a quello nel quale li avevate posti all’inizio, dovrete ottenere un cono approssimativo.
Fissate il tutto con una prima fila di forcine larghe e proseguite inserendo il resto delle lunghezze all’interno del cono. Affinate progressivamente con un pettine se necessario, acchiappando con altre forcine strette i ciuffetti scappati dal gruppo. Terminate posizionando anche il resto dei capelli , attaccandoli sempre in posizione verticale cercando di nascondere le attache alla vista per un effetto più curato.
Spruzzate nuovamente della lacca per il finish. Il vostro chignon alla francese è pronto per essere sfoggiato con il vostro abito da sposa.