Ecco come cresce il feto settimana per settimana
1 – 4 settimane
Il calcolo delle settimane di gestazione si effettua a partire dall’ultima mestruazione. La prima settimana, infatti, è la settimana in cui si ha il ciclo mensile, durante la seconda settimana sta per avvenire l’ovulazione ed è possibile cominciare ad avere rapporti mirati al concepimento. Durante la terza settimana, se l’ovulo è stato fecondato si impianta nell’utero e nella 4a settimana è già possibile avvertire i primi sintomi della gravidanza: nausea, stanchezza, sonnolenza, seno dolente. Dopo solo pochi giorni di ritardo è possibile fare il test di gravidanza e con molta probabilità risulterà meravigliosamente positivo! In alcuni casi potrebbe risultare negativo, allora è bene riprovare dopo un paio di giorni, altrimenti è consigliabile consultare il proprio medico.
4-5 settimane
6-7 settimane
Il battito del cuore può già essere visto con l’ecografia, ed il bambino misura circa 10 mm.
8-9 settimane
10 – 14 settimane
E’ il periodo in cui generalmente si effettua lo studio ecografico della Translucenza nucale
15 -22 settimane
Tra la 19 e 21 settimane di gestazione si esegue generalmente l’ecografia del secondo trimestre.
23 -30 settimane
Le gestanti che lavorano alla 30° settimana devono redigere il certificato di astensione obbligatoria dal lavoro, e da ora in poi i controlli ostetrici vanno effettuati mensilmente.
In questo periodo il bimbo si mette in posizione cefalica, pronto per il parto. Se tuttavia, fosse ancora in posizione podalica, non vi preoccupate, ha tempo fino alle ultime settimane di gestazione per girarsi. La madre deve controllare che il feto si muova regolarmente e che le contrazioni non diventino frequenti e dolorose e tantomeno che vi siano perdite di liquido amniotico. E’ bene tenere pronta la valigia dell’ospedale in caso che il piccolino decida di venire alla luce prima.
37 – 40 settimane
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.