Consumare fin da piccoli almeno 4 vasetti di yogurt alla settimana è la strategia più efficace per combattere la placca, il tartaro, ma soprattutto la carie; Questo è quanto emerso da una ricerca condotta da studiosi della Fukuoka University e dell’Università di Tokyo, diretta da Keiko Tanaka e pubblicata dal “Journal of Dentistry”. Secondo gli studiosi nipponici, infatti, i bambini che consumano almeno 4 yogurt la settimana riducono del 22% il rischio di carie ai denti
La ricerca giapponese, che trae spunto da un precedente studio effettuato da ricercatori australiani, secondo il quale i piccoli che consumano regolarmente yogurt hanno meno probabilità di sviluppare la carie, ha preso in esame 2000 bambini di 3 anni ed, esaminando i loro denti e la loro alimentazione, ha potuto verificare come quelli che consumano yogurt almeno 4 volte la settimana avevano il 22% di possibilità in meno di essere colpiti dalla carie rispetto a quelli che lo facevano una volta ogni sette giorni. E’ interessante notare, inoltre, come il regolare consumo di latticini non portasse a nessun beneficio. Questo meccanismo non è ancora chiaro, ma è avvalorata l’ipotesi che il merito spetti alle proteine specifiche dello yogurt che aiuterebbero lo smalto dei denti a proteggersi dagli gli acidi nocivi.
Tuttavia gli scienziati puntualizzano che vanno evitati gli yogurt molto zuccherati, perché, in quel caso, il vantaggio contro la carie è pressoché nullo.
14 giugno 2010
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .