Letizia Ortiz, quanto guadagna la regina di Spagna

Quanto guadagna Letizia di Spagna e come spende i suoi soldi? Ecco tutti i conti della famiglia reale spagnola stipendio compreso di Letizia Ortiz.

La regina di Spagna Letizia Ortiz a differenza di altre reali ha un suo stipendio, però sembra che spenda più soldi di quello che guadagna. Vediamo quanto incassa al mese e all’anno e quali sono le principali spese.

letizia ortiz outfit luglio 2019

Quanto costa la famiglia reale in Spagna

La monarchia spagnola nel 2019 incasserà 8 milioni di euro. Questa è la cifra stabilita per palazzo Zarzuela, ma la maggior parte del denaro destinato alla famiglia reale viene usato per le spese del personale. Da questa somma globale che non è poco, (ma che non è minimamente paragonabile ai costi della monarchia inglese), anche la regina riceve uno stipendio mensile.

felipe e letizia di spagna 2019

Secondo quanto dichiarato dalle fonti giornalistiche locali l’importo dello stipendio di Letizia nel 2018 è stato di 133.530 euro, il che significa la bella cifra di 11.127 euro al mese.

Nel 2019 lo stipendio della regina di Spagna è leggermente aumentato di circa 13.000 euro l’anno, l’importo destinato alla moglie di Felipe VI attualmente è pari a 146.372 euro.

Come spende i soldi Letizia di Spagna

Da quanto dichiara ufficialmente il palazzo reale, la regina paga tutto ciò che riceve. Facciamo un esempio concreto: scarpe, vestiti o anche gioielli vengono inviati a palazzo Zarzuela e quel che resta viene regolarmente pagato. Solo per questa attività c’è una persona dedicata che scarta pacchi e consiglia sua maestà su cosa mantenere in base agli outfit e cosa restituire. Inoltre letizia ha diversi collaboratori che l’aiutano per tutti gli eventi. Parte di questo personale sembra sia pagato dal suo stipendio.

letizia di spagna capelli

Doni e regali in casa di Letizia Ortiz

Letizia Ortiz come molte regine, principesse e duchesse( basti pensare a Kate Middleton) riceve molti doni. Fra questi ci sono gli orecchini da oltre 50mila euro, omaggio di Bulgari in occasione della nascita della sua prima figlia Leonor.

letizia ortiz orecchini bulgari

Sempre in tema di gioielli ci sono anche gli orecchini al lobo della collezione Comète di Chanel il cui valore è di 7.950 euro, dono della maison francese alla moglie di Felipe VI. Ancora Bulgari  per la nascita della seconda figlia, l”Infanta Sofia ha inviato a Letizia Ortiz un anello in oro bianco e diamanti, il cui valore è di oltre 20.000 euro

Ma ci sono anche quelli di brillanti offerti dalla regina Ranja come regalo alla regina di Spagna durante una sua visita, oltre ad altri gioielli.

Quanto spende Letizia Ortiz per abiti, scarpe e borse e viaggi

Discorso a parte invece sono gli abiti. Letizia paga tutto compresi tutti i vestiti comprati da Felipe Varela, lo stilista spagnolo che deve la sua fortuna proprio alla regina. Anche le regine e principesse infatti sono da sempre le migliori influencer, con una differenza rispetto a quelle attuali, mentre a una Ferragni (tanto per citare un nome noto a tutti) gli stilisti regalano vestiti e accessori affinchè questi diventino oggetto di pubblicità su instagram, alcune donne di potere invece preferiscono pagare tutto.

letizia ortiz abito lungo 2019

Per abiti scarpe e borse si stima che Letizia Ortiz abbia speso oltre 80mila euro nel 2018. La cifra non è alta se si considera che la più spendacciona in assoluto è Meghan Markle, moglie del principe Harry.

Altra voce di spesa sono i viaggi. Tutti quelli fatti al di fuori delle missioni sono spese sostenute da sua maestà. L’ultimo è stato il viaggio a Roma con le due figlie durante le vacanze pasquali, prima ancora c’è stato il viaggio in Svizzera a Zurigo sempre con le figlie e altri ancora. Considerate che la regina per ragioni di sicurezza deve viaggiare sempre in business class.

Tutti i conti di Letizia Ortiz

A questo vanno ad aggiungersi altre voci di spesa quali, nuovi ristoranti a Madrid ed eventi culturali. Ciò che non è chiaro invece è quanto Letizia spenda in trattamenti di bellezza, mentre è noto che paghi regolarmente il suo parrucchiere di fiducia che si reca spesso a palazzo Zarzuela per acconciare i capelli di sua maestà secondo le occasioni e le ultime tendenze.

letizia ortiz capelli

Secondo le fonti locali, i dati economici emergono proprio in virtù della legge sulla trasparenza voluta da re Felipe VI. Tuttavia alcune fonti scrivono che il patrimonio della casa reale spagnola è pari a: 4,649,817 di euro. Anche queste però sono cifre indicative, non è dato sapere quale sia il reale patrimonio di Felipe VI e Letizia.

In sintesi: Letizia Ortiz, fra abiti, personale e viaggi spenderebbe più di quanto guadagna secondo il gossip. Ma di questo non vi è una certezza assoluta.

Quello che invece è certo secondo i dati economici del paese  è che il 40% del popolo spagnolo fatica ad arrivare a fine mese con il suo stipendio, e forse anche la regina..

Vedi anche:

© copyright (09/07/2019)

Articoli Correlati

Add New Playlist