Kate Middleton su Instagram: come lo usa e chi segue

Kate Middleton Instagram ufficiale: esiste, è un profilo di coppia e ha 10 milioni di follower. Ecco chi segue e che foto pubblica. Ma secondo molti potrebbe averne uno segreto tutto suo…

Se non ci fossero i social network si parlerebbe di più o di meno dei reali inglesi, e in particolare di Kate Middleton? Domanda difficile: pensate all’epoca di Lady Diana, c’erano solo tv e tabloid, eppure la sua immagine era letteralmente ovunque.

Oggi però la differenza è che, almeno in parte, i protagonisti mediatici possono scegliere che immagine dare di sé, possono rappresentarsi da soli, e questo è possibile grazie a un uso molto furbo dei social network come Facebook, Twitter e soprattutto Instagram.

E dunque, ecco la vera domanda: che immagine dà di sè Kate Middleton su Instagram?

Kate Middleton su Instagram: l’arte della giusta misura

kate middleton instagram

Prendiamo il caso di Catherine “Kate” Middleton (ricordiamo che lei preferisce essere chiamata Catherine), probabilmente la più mediatica della famiglia reale, almeno al momento.

Molto presente su Instagram, la Duchessa di Cambdrige non ha un profilo personale ufficiale. Dunque, in teoria, non usa Instagram direttamente, anche se questo non vuol dire che non lo utilizzi davvero, come vedremo più avanti…

William e Kate hanno il profilo di coppia

Esiste infatti un profilo ufficiale “di coppia”, ovvero kensingtonroyal, la cui bio è semplicemente “L’account ufficiale del Duca e la Duchessa di Cambridge con sede al Kensington Palace”. A confermare l’ufficialità del profilo la celebre spunta blu.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kensington Palace (@kensingtonroyal) in data:

Questo account ha 10 milioni di follower, ma ne segue solo 92 (poi vedremo chi e perché), ed è’ esattamente come ve lo potete immaginare: istituzionale, amichevole ma non troppo, con uno spazio aperto alla loro vita privata ma sempre molto studiato.

Dunque numerosi scatti di William che fa visita agli ospedali, veterani di guerra, lunghe didascalie che aggiornano i sudditi-follower delle attività filantropiche della coppia, Kate sorridente che abbraccia bambini, foto ufficiali di famiglia, cose di questo tipo.

Kate appare sempre perfetta, radiosa e sorridente, quasi sempre nell’atto di inchinarsi per salutare un bambino o una bambina.

kate middleton instagram 2

Come diceva la bio, è l’account ufficiale di “The Duke and Duchess of Cambridge”, non di William e Kate, tanto che il loro nome non appare da nessuna parte, a sottolineare l’aspetto puramente pubblico e per niente privato del profilo.

I due, William e Kate, appaiono con la stessa frequenza (forse leggermente più lei), e ogni tanto fa capolino anche il principe George. Nonostante l’aspetto molto sobrio e controllato anche questi post possono scatenare i giornali di gossip. In che modo? Viene spesso discussa la scelta della foto. Un esempio?

Kate esclusa su Instagram? La presunta polemica

Nel giorno del compleanno di Harry sul profilo ufficiale sussexroyal appare una breve didascalie e nove foto che ripercorrono brevemente la sua vita, da bambino fino all’adulto diventato padre. La polemica dove sarebbe? Che in nessuna di queste foto appare Kate.

Ma se guardiamo le foto ne vediamo ben tre dedicate all’infanzia, una con la madre, Diana, una da solo e una col fratello maggiore. Poi la giovinezza, lui che stringe mani, lui che si arruola, lui che fa il saluto militare. Infine l’Harry adulto, tra viaggi, matrimonio e paternità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

Ovvero: non è che non appare Kate, è che a parte sua moglie Meghan, suo fratello William e sua madre Diana, non appare proprio nessun altro. Che motivo aveva per scegliere una foto dove apparisse Kate? Per capirci: non appare nemmeno la regina Elisabetta!

Questo vi fa capire la totale gratuità di queste polemiche. Eppure capita spesso: ogni scelta fatta dalla famiglia reale viene interpreta secondo analisi molto vicine al complottismo paranoico. Allo stesso tempo ogni scatto viene analizzato per intuire eventuali gravidanze, dimagrimenti sospetti e perfino malattie.

Ma, tornando sul pianeta Terra, chiediamoci invece: chi seguono William e Kate su Instagram?

Ecco chi segue Kate su Instagram

Tra i 92 profili seguiti dal profilo della coppia troviamo principalmente enti benefici, fondazioni, istituzioni, e poi gli altri profili reali come quelli di Meghan Markle e del Principe Henry (anche loro profilo ufficiale di coppia da duchi, molto istituzionale).

meghan e kate

E ancora theroyalfamily, profilo ufficiale della “Regina e della Famiglia Reale”, e quello della principessa Eugenia di York, figlia di Andrea e di Sarah Ferguson, che invece usa Instagram in maniera più personale, con tanto di selfie sorridenti e immagini di situazioni informali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Princess Eugenie (@princesseugenie) in data:

Ok, questi i profili ufficiali. Ma non è detto che Kate non ne abbia uno suo…

Come abbiamo visto, e com’era da prevedere, la comunicazione social dei reali inglesi è molto studiata e molto controllata, e Kate non fa eccezione. Nulla deve apparire fuori posto. Ma è ovvio che dietro un profilo così non ci siano realmente i due, che sicuramente vedranno e approveranno le foto, ma un team di comunicazione che si occupa dell’immagine dei reali.

E Kate? Userà Instagram da sola?

Probabilmente sì, anche perché – come sappiamo – l’app è più facile da usare se si è iscritti, dunque se volesse “spiare” altri profili, seguire le sue amiche o semplicemente fare un giro tra i miliardi di contenuti generati in continuazione, la soluzione più semplice è un account “finsta”, ovvero un account fake, falso, con altro nome.

kate telefono instagram

E’ una pratica molto diffusa tra le celebrità che vogliono poter usare il social network senza essere notati. In molte hanno dichiarato di farlo, anche e soprattutto chi non usa ufficialmente Instagram, ma di nascosto vuole guardare gli altri. Ci viene in mente la star Jennifer Lawrence, che ha candidamente confessato di usare Instagram così, o attori del calibro di George Clooney.

Ecco, il caso di Kate Middleton potrebbe essere simile. Intrappolata in un’immagine pubblica di sé molto rigida, molto istituzionale, dove qualsiasi sgarro può significare un disastro a livello comunicativo e non solo (immaginate al primo errore la reazione dei giornali di gossip – e della regina!), è probabile che usi un profilo fake.

Non ne abbiamo la certezza, ovviamente, ma lo riteniamo molto probabile. Detto ciò, non è tutto: esistono molti altri profili Instagram utili per chi vuole seguire Kate, e alcuni sono più interessanti di quello ufficiale!

Gli altri profili di Kate (non ufficiali)

Uno è hrhtheduchessofcambridge, 882mila follower, dove appaiono molte foto dalle fonti più disparate, e si interessa soprattutto all’aspetto fashion di Kate, o meglio alle sue “scelte sartoriali”, dato che è anche un’icona di stile, non dimentichiamolo.

kate

Un altro è catherine_mountbatten_windsor, una vera e propria fanpage, la cui bio è appunto “Fanpage sul Duca e la Duchessa di Cambdrige e i loro adorabili ragazzi”. Un altro account fan molto simile è katemiddletonphotos, un profilo russo con 628mila follower, che pubblica quotidianamente foto su Kate e la sua famiglia, dando molto spazio ai bambini.

Infine segnaliamo anche theduchess_kate, altro account fan, nella cui bio leggiamo “Duchessa di Cambdrige, Mamma, Moglie, Futura Regina” e i contenuti sono simili ai precedenti. In pratica una dose quotidiana di Kate-sorridente al giorno.

Leggendo i commenti di questi due profili si possono intuire le dimensioni planetarie dell’ossessione per la coppia reale William & Kate, così come seguendo l’hashtag #katemiddleton.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!