Appassionate di cucina al punto di voler aprire un food blog, ma non sapete da dove cominciare? Consigli ed idee su come creare un sito dedicato alle vostre destrezze culinarie.
Le Fondamenta
Prima di tutto bisogna scegliere una piattaforma sulla quale creare il vostro blog, le più popolari sono blogger.com e wordpress.com, gratis e semplici da utilizzare. Il passo successivo è trovare un nome adatto per il vostro ‘diario digitale’, niente di troppo astruso mi raccomando, deve essere facile da ricordare e da pronunciare. Una volta scelto il nome, bisogna controllare che non sia già stato utilizzato da qualcuno (basta una veloce ricerca con Google ed il gioco è fatto) e dopo aver accertato che sia disponibile, lo si deve registrare e comprare il relativo domain name, che non sarebbe altro che l’indirizzo del vostro sito.
Il design del vostro blog deve essere nitido e pulito, il testo deve essere facile da leggere quindi niente colori troppo vivaci che potrebbero stancare la vista e niente caratteri troppo fantasiosi. Ricordatevi sempre di inserire una sezione che spiega chi siete: anche se state scrivendo il blog in modo anonimo, i lettori devono potersi fare un’idea di voi.
Trova il tuo stile
Di solito passa un po’ di tempo prima che qualcuno cominci a notare il vostro blog, la media di solito è di tre anni, cosa che però vi darà il tempo di impratichirvi, sia per quanto riguarda lo stile di scrittura sia per la parte multimediale. E’ importante infatti mantenere uno stile preciso, coerente nel tempo, non per niente i blog migliori sono immediatamente riconoscibili anche quando le loro foto o i loro testi sono citati su altre fonti.
Fate un po’ di ricerca: quali sono i vostri blog di cucina preferiti? Osservate la loro impaginazione, il loro stile, scopritene i punti di forza e quelli deboli, cercando di non ripetere gli stessi errori. Per mantenere il vostro blog ‘vivo’ infine, ricordatevi di postare almeno una volta alla settimana.
Sperimenta con la fotografia
Per scattare delle foto di qualità bisogna essere consapevoli del fatto che la luce naturale fa tutta la differenza. Una luce troppo forte e diretta così come l’uso del flash può creare ombre ed effetti poco piacevoli. Meglio scattare al naturale, preferibilmente durante una giornata nuvolosa.
Non c’è bisogno di spendere un capitale nell’acquisto della macchina fotografica, molti blogger usano tranquillamente l’iPhone. Un’infarinatura tecnica è sempre d’aiuto ma ricordatevi che in questo campo la cosa più importante è sperimentare da soli ed imparare dai propri errori.
Etichetta
Ricordatevi di quotare le fonti da cui prendete le ricette, che siano libri cartacei, blog o quotidiani e se avete intenzione invece di pubblicare post su piatti creati da voi, testate le ricette almeno tre volte prima di pubblicarle. Controllate che l’ortografia sia corretta e se vi dovesse capitare di usare termini o nomi di prodotti particolari, spiegate sempre di cosa si tratta, non date per scontato che i vostri lettori abbiano il vostro stesso livello di conoscenza.
Vedi anche:
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .