Legge di Bilancio 2021 NaDEF. Le misure

Legge di bilancio 2021, approvato il testo NaDEF. Ecco numeri e misure della nuova legge di bilancio.

Legge di Bilancio 2021, il consiglio dei ministri ha approvato la NaDEF (Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza).

legge bilancio 2021

Si tratta di un passaggio importante, visto che stabilisce i numeri per le misure da inserire nella nuova legge di bilancio. Vediamo allora il suo contenuto.

Vedi anche: Nuova legge di bilancio 2021, novità

NaDEF testo, legge di bilancio 2021

La nota di aggiornamento al DEF approvata, per il 2021 prevede un deficit al 7% del PIL. Si tratta di un incremento notevole dovuto all’effetto del covid sulla nostra economia.

Per provare a dare una sterzata alla situazione nazionale, la nuova manovra ammonterà a 40 miliardi. Gran parte di questa cifra (22,6 miliardi secondo Ilsole24ore) sarà coperta da extradeficit. La restante parte dalle risorse UE a fondo perduto, ossia il cosiddetto Recovery fund.

Legge di bilancio 2021 cosa prevede

Oltre ai numeri stabiliti dalla NaDEF, si conoscono le linee programmatiche della nuova legge di bilancio. Ecco alcune delle principali misure su cui il governo dovrebbe intervenire:

  • Nuovi incentivi all’occupazione e ai redditi. In particolare ci sarà una CIG più selettiva per i lavoratori e la conferma del bonus 100 euro partito a luglio.
  • Una riforma fiscale, che riduca il carico tributario sui redditi medi e bassi e che si concentri sulle partite iva.
  • L’implementazione del piano cashless contro l’evasione fiscale.
  • La riduzione dell’indebitamento netto della pubblica amministrazione.
  • L’aumento di investimenti pubblici, con il rilancio di interventi come ad esempio Industria 4.0. Questo tramite la valorizzazione delle risorse del programma “Next Generation EU”.
  • L’introduzione dell’assegno unico per i figli.

Vedi anche: Assegno universali figli 2021

Queste nuove misure, dovrebbero portare l’Italia a conseguire una crescita del PIL del 6% nel 2021. Almeno stando alle stime fornite dal governo.

E’ tutto per le ultime novità emerse dopo l’approvazione della NaDEF relativa alla Legge di bilancio 2021. I numeri sono stati stabiliti e le scelte indirizzate, in coerenza con il recovery plan italiano, fondamentale per ricevere gli aiuti UE.

Vedi anche: Recovery plan e recovery fund

 

Related Posts

Ben tornato!