Il bonus condizionatori 2019 rappresenta una delle detrazioni fiscali più importanti dell’estate, dato che le città diventano roventi a causa delle elevate temperature. In virtù di questo la possibilità di acquistare tale elettrodomestico ad un prezzo scontato interessa a tutti coloro che desiderano un ambiente fresco in casa.
Per questo ci sembra utile dedicare un approfondimento mirato agli incentivi presenti sui condizionatori, così come capire quando spettano e chi ne ha diritto. Se vuoi saperne di più su queste tematiche non ti resta dunque che proseguire la lettura qui di seguito.
In cosa consiste il bonus condizionatori 2019?
Prima di tutto devi sapere che questo bonus rappresenta una delle novità più significative introdotte dal Decreto Crescita. La legge approvata per precisa volontà dell’attuale Governo, che mira ad ottenere un aumento del PIL tramite agevolazioni ed incentivi sugli acquisti.
Nel caso specifico il bonus condizionatori 2019 prevede il conseguimento di sconti fiscali sul suo acquisto che vanno dal 50 al 65%. Esso viene riconosciuto all’atto dell’acquisto al cliente, potendo poi essere recuperato dall’impresa sotto forma di credito d’imposta.
Questa è una delle ultime notizie che emerge dall’approvazione e dalla trasformazione in legge del Decreto Crescita. Ciò si configura come un vantaggio immediato per il cittadino, che non dovrà aspettare la dichiarazione per ottenere lo sgravio, ma lo conseguirà immediatamente.
Entriamo ora più nel dettaglio e vediamo tutte le regole per godere di questo incentivo, in base alle ultime notizie in nostro possesso.
Bonus condizionatori 2019, sconto dal 50 al 65%
Un incentivo di questo tipo rappresenta un’occasione considerevole per i contribuenti, specie in questi tempi di congiuntura economica, come ci raccontano le news quotidiane. Le agevolazioni fiscali riguardano gli impianti di climatizzazione, con efficacia sia estiva che invernale, ma ci sono delle distinzioni da fare.
Esistono, infatti, tre diverse categorie di detrazioni fiscali in riferimento al bonus condizionatori 2019:
- Ecobonus del 65%, destinati ai climatizzatori dotati di pompa di calore ad alta efficienza ed elevato risparmio energetico , che vengono comprati per sostituire gli impianti obsoleti.
- Bonus mobili del 50%, erogabili a seguito di lavori di ristrutturazione straordinaria di un edificio e calcolato su una spesa massima di 10.000 euro, realizzata per l’acquisto di elettrodomestici di classa A+.
- Bonus ristrutturazioni del 50%, applicato su quei condizionatori in grado di garantire un elevato grado di risparmio energetico.
In sostanza l’accesso al bonus per acquistare un nuovo condizionatore è collegato al caso specifico e al tipo di spesa realizzata.
Bonus condizionatori 2019, requisiti e chi ne ha diritto
Un altro aspetto da tenere in considerazione per fruire del bonus condizionatori 2019, è rappresentato dai requisiti necessari per averne diritto.
Nello specifico l’incentivo spetta a tutti i contribuenti che sostengono la spesa e che sono soggetti al pagamento dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche).
Tale vincolo può però essere evitato se si sceglie di utilizzare la cessione del credito al fornitore. Si tratta di una possibilità poco nota che permette ai contribuenti di fruire delle detrazioni fiscali previste per i lavori effettuati in casa.
Detrazione e Agenzia delle Entrate
Per utilizzare tale detrazione bisogna comunque rispettare la procedura indicata dall’Agenzia delle entrate, fornendo tutte le comunicazioni e la documentazione del caso.
Esistono anche delle condizioni da rispettare in modo obbligatorio. In primo luogo quelle legate al pagamento, da effettuare tramite bonifico parlante, dove indicare la causale, ma anche il codice fiscale del titolare della detrazione e il numero di partita IVA del rivenditore.
In secondo luogo, bisogna tenere a mente che questi bonus fiscali spettano solo a chi effettua lavori su edifici già esistenti e non sulle nuove strutture. Ciò significa che la casa in cui si mettono a punto i lavori di ammodernamento deve risultare accatastata o in corso di accatastamento.
Bonus condizionatori 2019: vantaggi e svantaggi
Chiudiamo con un cenno ai possibili vantaggi e agli svantaggi collegati al bonus condizionatori 2019.
Per chi desidera acquistare un condizionatore, ma anche per chi vuole perfezionare ristrutturazioni o lavori a fini di risparmio energetico, si tratta di un bonus da non lasciarsi sfuggire.
E’ evidente che il contribuente ha tutti i vantaggi nel fruire immediatamente di uno sconto, senza aspettare i lunghi tempi d’attesa previsti in altri casi. Questa è una delle leve su cui punta l’esecutivo per rilanciare gli acquisti e di conseguenza accrescere i numeri di un settore in difficoltà economica.
Di contro è possibile il verificarsi di una concorrenza sleale applicata dalle aziende più grandi. Questo perché i rivenditori sono sostanzialmente obbligati ad anticipare la spesa dello sconto fiscale, che recupereranno solo in un secondo momento.
E’ chiaro che un’impresa di piccole dimensioni potrebbe avere problemi a farsi carico di tale spesa nel breve periodo. Viceversa quelle di grandi dimensioni, come le multinazionali, avranno sicuramente meno problemi a compiere l’azione e sfruttare tale opportunità di mercato.
Vedi anche:Â
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .