A queste e ad altre domande rispondono nel loro libro Flavia Perina, ex direttrice de “Il Secolo d’Italia” e parlamentare di Fli, ed Alessia Mosca, parlamentare del Pd (nella foto le due autrici alla presentazione del libro alla libreria Feltrinelli di Galleria Colonna a Roma); due donne tanto diverse tra loro che sono, però, accumunate dalla stessa voglia di cambiare la situazione italiana attuale. Sono due i grossi problemi italiani: l’incapacità di guardare al futuro, la politica italiana è venti anni in ritardo rispetto la società civile e non riesce a produrre una seria riforma che aiuti le donne, e il berlusconismo e tutto ciò che esso ha causato, primo fra tutti il fenomeno del velinismo e l’idea che le donne possano far carriera ed arrivare ai posti di potere usando il loro corpo. Le autrici affermano che le donne devono comprendere che necessitano di un cambiamento della loro condizione, in particolar modo sul posto di lavoro dove occorre capire che carriera e maternità possono coesistere solo se le aziende e la Pubblica amministrazione hanno veramente l’intenzione di mettere la donna nelle condizioni di poter conciliare le due cose.
Ci sono aziende all’estero che offrono alle donne in carriera aiuti economici e servizi utili permettendo loro di avere più tempo libero per stare con i propri figli: la Kraft Food mette a disposizione servizi di tintoria e di consegna a domicilio della spesa, la Avon offre un servizio di take away di cibi di rosticceria. In Italia non c’è niente di tutto questo, non ci sono “cose di destra”, come il diritto all’asilo nido introdotto da Angela Merkel in Germania e nemmeno “cose di sinistra”, come il riconoscimento delle coppie di fatto.
Il tema dei diritti delle donne deve essere comune a tutto l’arco costituzionale senza steccati e barriere tra destra e sinistra.
Add Editore
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.