Biocamini di design: una soluzione d’arredo per il riscaldamento domestico

I Biocamini di design appartengono alle nuove forme di riscaldamento domestico. Non hanno la canna fumaria e possono essere incorporati anche in un tavolino. Comodi, sicuri e alternativi, i Biocamini sono un ibrido tra arredo e utilità, bellezza e funzionalità, calore ed ecologia.

Il Biocamino negli ultimi tempi sembra aver acceso l’interesse tanto dei disegner, i quali si sbizzarriscono nel creare questo nuovo caminetto ecologico giocando sulle forme e sui materiali, quanto dei consumatori. Un interesse testimoniato dalla grande richiesta degli ultimi tempi. Il successo indiscusso del Biocamino è certamente l’assenza della canna fumaria: requisito che, oltre a renderlo accessibile in ogni spazio, lo rende anche stilisticamente innovativo.

Il Biocamino è pronto ad entrare in ogni ambiente per integrare il riscaldamento invernale o per stemperare i primi freddi. Sicuro pratico ed ecologico il Biocamino riscalda quando è acceso e arreda quando è spento. E’ possibile incorporarlo in un tavolino da salotto in una libreria. Può essere murale, a isola o pensile. Non pone limiti alla creatività. Viene prodotto sia in modelli standard dalle forme più semplici e lineari, sia in modelli dalle linee più bizzarre, oppure fabbricato su misura a richiesta del cliente.

Biocamino semplice ed ecologico

Il Biocamino è ecologico: viene creato il più delle volte con materiali riciclabili, come il vetro o la plastica, o con inserti in materiali naturali o da essi derivati, e con esso si ottiene la forma di riscaldamento amica per l’ambiente sotto ogni aspetto, sia per costruzione che per funzionamento.

La sua installazione, proprio per l’assenza della canna fumaria e perchè non prevede l’utilizzo nè di gas, nè di allacciamento elettrico, non necessita di opere murarie, requisito che fa di questo innovativo caminetto ecologico la differenza tra le altre forme di riscaldamento domestico.

Nel Biocamino la fiamma arde per effetto del bioetanolo, un eco combustibile generato dalla fermentazione e dalla distillazione di residui vegetali dell’agricoltura ovvero una forma di energia rinnovabile. Produce fiamma ma senza fare fumi, cenere, nè odori. Non inquina ed è completamente atossico: il bruciare della fiamma in un Biocamino può essere paragonato, nelle adeguate proporzioni, all’ardere di una candela.

È personalizzabile e regolabile
In commercio esiste una larga gamma di modelli di Biocamini differenti tra loro non solo per forma e materiali, ma anche per optional di funzionamento. E’ possibile spaziare dal modello di Biocamino più semplice, a fiamma costante, per arrivare alla forme più complesse e sofisticate, perchè anche gli optional nei Biocamini sono stati studiati e brevettati per soddisfare ogni esigenza.

In alcuni modelli di Biocamino è possibile regolare la fiamma sia in larghezza che in altezza attraverso un regolo o telecomando, in altri è possibile programmare il loro funzionamento con un timer, e in tutti è possibile spegnere la fiamma nel momento desiderato senza dover attendere l’esaurimento del combustibile.

Vedi anche: Letti multifunzione di design

Ben tornato!