Arredare casa in 3d con software specifici ma anche usando tool e siti web direttamente online senza scaricare nulla. Tutti possiamo trasformarci in apprendisti architetti di interni e immaginare come cambiare la nostra abitazione.
Arredare casa in 3D, diventare per un momento un architetto di interni per immaginare e progettare la propria abitazione del futuro, con le migliori soluzioni. Non è impossibile, ci sono molti software che lo permettono ma anche alcune grandi catene del “fai da te” vengono in contro in questo senso.
Sgomberiamo subito il campo da un equivoco: il professionista serio e capace è spesso indispensabile ed è una spalla necessaria per questo genere di lavori.
Nessuno si improvvisa arredatore, ma sicuramente, anche senza avere una professionalità specifica, per piccoli lavori o per “farsi un’idea realistica” di come potrebbe essere la nostra casa questi programmi sono ottimali anche per i non “addetti ai lavori”.
Vedi anche: Come arredare una mansarda e dividere bene gli spazi.
Programmi per arredare casa in 3D
Il più noto programma per arredare in 3d è Sweet Home 3D che gira su Win, Mac, Liux e Solaris. Si può avere una versione gratuita (ovviamente limitata ma già interessante ad usare) con 95 elementi di arredo inseribili (funziona solo avendo Java installato) e una a pagamento (14,99 Euro) con 1025 elementi di arredo.
Il programma è ben fatto: si inserisce la planimetria della propria abitazione o del singolo locale che vogliamo arredare e possiamo collocare tutti gli arredi avendone un’immediata visualizzazione in 3 dimensioni. Il plus dell’applicazione è che è molto semplice da usare, anche per chi non se ne intende: ci sono delle tendine che fanno scegliere i differenti complementi di arredo, ad es, la sedia nelle svariate tipologie presenti, poi ci sono varie opzioni di visualizzazione, per agire sugli oggetti, ridimensionarli, spostarli. toglierli dalla visualizzazione, cambiare il punto di vista, zoommare ecc.
Il programma pesa 191 MB ed è presente anche in lingua italiana.
Un secondo programma è Envisioner Express di Cadsoft che è già però più per professionisti e parte da 79 dollari per salire anche molto di prezzo nelle versioni più elaborate (1895 dollari la variante Pro).
Progettare casa in 3d in negozio
Ci sono catene come Ikea che hanno delle postazioni nei negozi per “creare” il proprio progetto, magari assistiti da un consulente (meglio prenotare in questo caso). Avendo le misure della propria abitazione si inseriscono i vari modelli per vedere prima di tutto se ci stanno, poi per farsi un’idea del lavoro finale.
Si può anche scaricare il software Ikea Home planner e fare il tutto comodamente a casa (ovviamente restando legati alla scelta dei prodotti della catena svedese).
Il planner funziona su Win e Mac dalla versione Os 10.6 in avanti.
Domus planner: arredare casa online
Se non volete installare un software c’è un’altra comoda soluzione: il website domusplanner.com permette di creare progetti di arredamento per la propria abitazione direttamente in Rete. Il sito è di semplicissimo utilizzo: c’è un menù intuitivo in alto alla pagina.
Si parte disegnando le pareti (si sceglie anche lo spessore) con un comodo misuratore che indica la loro lunghezza e spostandosi col mouse le si traccia. Si possono inserire piani differenti, porte, finestre, pavimenti di ogni tipologia… E poi si inseriscono i vari elementi, dai bidet ai letti, dai tavoli agli armadi alle scale, ognuna con le loro sotto-varietà . Il prodotto scelto poi ha il collegamento esterno per poterlo, eventualmente, acquistare.
Il progetto finale si può ovviamente salvare, condividere e stampare.
Vedi anche: Come fare una palestra in casa senza spendere una fortuna
© RIPRODUZIONE RISERVATA