Come arredare la casa secondo Angelo Garini, dai colori dei tessuti ai fiori e accessori ecco 10 idee di design.
10 suggerimenti indispensabili per rendere ogni abitazione uno spazio ricco di suggestioni. Ma soprattutto la regola -cardine della filosofia di Garini, il “punto di rottura”: in uno spazio unico ed esclusivo non può mancare qualcosa che apparentemente non c’entra nulla, ma che in realtà rappresenta la nota che armonizza il tutto.
1. Una gamma di colori
Scegliere una gamma di colori che corrisponda al proprio modo di essere e declinarla in due o tre diverse palette. Sarà la guida nella scelta dei tessuti e degli accessori.
2. Tessuti diversi per natura e consistenza
Vestire la casa usando tessuti di consistenza e natura diverse, mescolare righe e quadretti, abbinare colori uniti nello stesso elemento, per esempio profilando divani e cuscini con colori diversi, ricercare tagli di tessuti d’epoca, liserè, lampassi ma anche soltanto vecchie tele da materasso per rivestire sedie e poltroncine.
3. L’importanza delle luci
Dare sempre grande importanza alle luci, sono ciò che rendono intimo, accogliente o sontuoso e drammatico lo spazio. Usare grandi lampadari ma illuminarli solo con candele: la luce arriverà dalle lampade da tavolo schermate da abat-jour o da qualche punto posizionato a pavimento che faccia risaltare le pareti.
4. I Tappeti
Ricordare che i tappeti non devono necessariamente abbinarsi per colore alle tonalità utilizzate: meglio sceglierli in base alla loro consistenza (lana annodata, tessuti aubusson, …). Considerando che con il tempo si potrà cambiare colore alle pareti, ma un tappeto importante resterà sempre in casa.
5. Ricche tende
Dare priorità alle tende, realizzandole in tessuti diversi per colore e consistenza nella stessa finestra: serviranno a cambiare la luce e l’atmosfera di una stanza nelle diverse ore, tenendole aperte, chiuse o raccolte. Ricordare che devono essere ricche e devono appoggiarsi a terra per almeno una spanna.
Vedi anche: Arredamento shabby foto e idee
6. Una collezione
Dedicarsi ad una collezione ed usarla come elemento decorativo per una parete della casa: questo darà carattere a tutto il resto.
7. Mix di tanto, ma circoscritto
Mescolare quadri, stampe, disegni di diverse forme e misure appendendoli su una parete e circoscrivendo idealmente la composizione in una forma definita.
8. La casa parla di voi
Ricordare che la casa deve parlare di voi: non aver paura, quindi, ad appendere il disegno di un bambino vicino a quadri più importanti, allo stesso modo dare spazio ai ricordi di viaggio o a quel particolare oggetto che ricorda l’infanzia.
9. Tanti fiori
Non tralasciare mai di riempire di fiori la casa: sbizzarrirsi nella scelta dei contenitori, i più diversi e inusuali, e dei fiori che potranno essere anche solo raccolti in un prato.
10. “Punto di Rottura”
Seguire la regola del”punto di rottura”. In un ambiente dove tutto è armonico starà sempre benissimo qualcosa che, apparentemente non c’entra nulla, ma che sarà invece la nota di contrappunto al resto della composizione.
Vedi anche:
Come arredare una casa piccola
Che bello quest’articolo! Io ho appena comprato casa e sono settimane che giro alla ricerca di idee per arredare casa e i vostri 10 suggerimenti sono davvero da copiare! Subito!!!