C’è poco da fare: la passione per Edward ci ha stregato e il trucco si fa scuro e da vampiro. Per occhi e labbra indimenticabili
Questo inverno il trucco è per “professionisti”, nel senso che predilige effetti scenografici, bilanciamenti di chiari e scuri, giochi di ombre, che puntano a uno sguardo magnetico. In ogni caso, per superare l’impasse di fronte a pennelli e matite, è preferibile fare delle prove davanti allo specchio. Inoltre, su youtube esistono molti tutorial sul trucco da cui puoi imparare.
Una regola fondamentale, da rispettare sempre è quella di fare un bello scrub al viso e applicare una maschera idratante. La pelle, infatti, deve essere il più perfetta possibile, tanto più col trucco d’effetto che va adesso e che prevede una carnagione chiara e levigata. I colori che sono alla ribalta sono quelli scuri. Dunque, in profumeria scegli le sfumature del nero e del grigio, quelle del blu notte e del viola profondo, oltre che del marrone più intenso. Nel tuo shopping preparatorio non dimenticare un matitone nero e il mascara coordinato.
Una volta applicato il fondotinta, correggi eventuali occhiaie e applica la cipria.
Il trucco più interessante, visto su tutte le passerelle è quello smoky eyes, che vede protagonisti una carnagione di porcellana e occhi languidi e bistrati. Dono una spetto da appena alzata dal letto, da notte passata tra locali e ore piccole, ma il tutto è accuratamente studiato proprio per donare un’allure misteriosamente torbida e da cattiva ragazza. Hai presente Kate Moss quando non è nelle sue giornate migliori?
Il segreto per ottenere un make up fumoso perfetto è tutto nelle sfumature. Per prima cosa, stendi l’ombretto con un pennellino a coda di gatto creando un gioco di penombra sulla palpebra inferiore e nel confine tra palpebra mobile e fissa. Questo serve a dare più respiro allo sguardo, ma se hai poco tempo puoi passare direttamente alla fase due: l’uso della matita a punta grande. “Incapsula” l’occhio con un tratto forte e deciso e, poi, con l’apposito pennellino inizia a sfumare.
Valeria Ricci
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.