Trucco e capelli. Dalle sfilate, tendenze make up e acconciatura della primavera estate. Da scegliere (e copiare) a seconda dell’umore (e dell’occasione) Ecco tre modi diversi per cambiare il look
Romantica, sofisticata, aggressiva o solare… Come ti senti oggi? Al di là delle tendenze lanciate dagli stilisti delle più grandi Maison, il trucco deve esprimere il proprio modo di essere e di sentirsi. Che, si sa, può cambiare anche tutti i giorni. Proprio come fa in queste foto Abbey Lee Kershaw, la modella australiana ventiduenne protagonista della trasformazione. Da copiare
Solare o sofisticata?
A sinistra: L’effetto pelle baciata dal sole è ottenuto applicando la terra abbronzante su tutto il volto e un blush mattone solo sugli zigomi. Sugli occhi: matita marrone lungo rima palpebrale inferiore, ombretto bronzo sulla palpebra mobile reso più intenso e sfumato verso l’esterno, mentre l’eyeliner marrone lungo l’attaccatura delle ciglia intensifica lo sguardo. Capelli: sciolti, lisci alla sommità del capo, mossi da metà testa in giù. Sfilata p/e 2010, Etro, Milano.
A destra: gli occhi sono messi in risalto da un gioco di ombretti grigio perlato e bianco, sfumati fino all’arcata sopraccigliare. L’eyeliner parte da metà palpebra mobile con un tratto sottile ma ben definito. La matita nera all’attaccatura delle ciglia inferiori, rende più intenso il mascara. Blush rosa a pomette e labbra ciliegia. Capelli: ciocchettati con gel a tenuta morbida, sono raccolti in uno chignon morbido, volutamente gonfi sulla sommità del capo. Sfilata p/e 2010, Karl Lagerfeld, Parigi.
Romantica o alternativa?
A sinistra: L’allure naturale è ottenuta applicando una base illuminante su tutto il viso e un blush arancio-rosato sugli zigomi. Occhi: ombretto marrone sulla palpebra mobile, matita bianca all’interno della rima palpebrale e un velo di mascara solo sulle ciglia superiori. Gloss marrone rosato sulle labbra. Capelli: stile anni ’60, raccolti in una coda morbida sulla sommità del capo e leggermente cotonati. La frangia è lunga, leggermente laterale. Il tocco in più: il fermaglio con i fiori in tessuto. Sfilata p/e 2010, Chanel, Parigi
A destra: Le sopracciglia sono state cancellate da un velo di correttore. L’occhio è bordato da una matita azzurro pastello a tenuta forte, mentre l’ombretto azzurro metallico, in crema, segue tutto il contorno occhi dall’attaccatura del naso all’arcata sopraccigliare e sotto la palpebra fissa, fino a ricongiunersi verso l’esterno, sfumando in direzione della tempia. Un tocco di ombretto in crema lilla, sempre metallizzato, sfumato dall’attaccatura esterna delle sopracciglia fino all’a quella dei capelli, accentua l’effetto mascherina. Sulle guance blush in crema applicato verticalmente dagli zigomi alle tempie. Punti luce bianco iridescente nell’interno occhi e al centro della guancia. Labbra rosse brillanti. Capelli: con frisé, sono tirati ai lati e lasciati gonfi sulla sommità del capo. Legati in una doppia coda, in alto e in basso. Sfilata p/e 2010, Viktor & Rolf, Parigi
Minimal o aggressiva?
A sinistra: La particolarità di questo trucco è l’eyeliner bianco, applicato con un tratto spesso lungo la palpebra mobile. Il contrasto è reso ancora più netto dall’ombretto marrone sfumato dalla palpebra mobile all’arcata e dal blush mattone sfumato sotto gli zigomi. Labbra rosa naturale, leggermente perlate. Capelli raccolti in una coda bassa con riga irregolare. Sfilata p/e 2010, Donna Karan, New York.
A destra: Trucco grafico grazie all’occhio interamente bordato dalla matita nera, più sottile all’interno e spessa verso l’esterna. Le righe si ricongiungono all’esterno. Sulla palpebra mobile, l’ombretto marrone-rosato intensifica ancora di più lo sguardo. Labbra naturali, cancellate da un velo di fondotinta. Capelli: raccolti in un torchon dall’attaccatura (in modo da incorniciare il volto), sono fermati in uno chignon. Sfilata p/e 2010, Elie Saab.
di Cristiana Gentileschi
Foto: Gorunway
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