Il rosmarino è un rimedio naturale per combattere l’eccesso di sebo, ecco cosa fare quando i capelli sono grassi.Â
 Avete lavato i capelli il giorno prima e già sono pesanti ed untuosi il giorno dopo. Il problema dei capelli grassi è il più frequente e sicuramente il più fastidioso.
A causarlo l’eccessiva produzione di sebo che, in alcuni casi, si trasforma in un vero e proprio problema visto che, se le ghiandole che lo producono sono troppo attive, possono ingrossarsi a tal punto da schiacciare il bulbo e provocare la caduta del capello.
Chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli due volte a settimana, utilizzando uno shampoo dalle proprietà astringenti (ad esempio a base di ortica, di argilla o di zolfo) ma non eccessivamente aggressivo altrimenti si rischia l’effetto contrario e in più, bisogna ricordare che in questo caso, il cuoio capelluto è più delicato e sensibile.
Come sempre un prezioso aiuto ci giunge dalle piante. Le proprietà astringenti dell’ortica e dell’argilla sono risapute ma non tutte sanno che anche il rosmarino è un ottimo alleato per contrastare il capello grasso e untuoso.
Basterà acquistare in erboristeria l’olio essenziale al rosmarino per fare in casa un eccellente shampoo sebo-regolatore. Gli ingredienti sono i seguenti: 20 ml di shampoo neutro, 1 tuorlo d’uovo e 7 gocce di olio essenziale al rosmarino. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e buono shampoo a tutte!
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .