Le ultime tendenze moda capelli tagli colori acconciature e accessori per i lunghi, quelli medi e il taglio corto.
Le novità moda capelli per ogni età, dal caschetto corto destrutturato all’interno per un look stile Twiggy al ritorno della frangia con il parere di Stefano Lorenzi direttore di Aldo Coppola.
Capelli con frangia
La frangia è ritornata di moda e sono molte le celebs che l’hanno riscoperta. A cominciare da quella laterale dell’affascinante Uma Thurman che l’ha sfoggiata alla New York Fashion week a quella spettinata e leggera di Michelle Williams.
Molti tagli e acconciature con frange di sono viste anche ai Bafta Award di Londra, la cerimonia che precede la serata degli Oscar: Penelope Cruz ha scelto una frangia ordinata sui capelli raccolti per un allure molto chic, Elizabeth Mc Govern, invece, ha optato per una frangia laterale molto decisa su un taglio corto alla garçon.
A chi sta bene la frangia?
«La frangia si adatta ad ogni tipo di viso, ha la capacità di riequilibrare le proporzioni quando la fronte è alta, il naso è lungo oppure il mento è corto», dice Stefano Lorenzi, direttore artistico di Aldo Coppola.
«Può trasformare un volto: evidenziare il taglio degli occhi e gli zigomi, sfilare un viso troppo tondo, addolcire dei lineamenti marcati. E’ segno di carattere forte e dà un look disinvolto».
Da sapere che le frange bombate sono fuori moda, danno un aspetto neo-barocco. Può solo permettersela la “direttora” di Vogue America, Anna Wintour, che la porta da decenni.
Quali sono i colori capelli di tendenza?
Il biondo è sempre di grande fascino, ma si stanno facendo strada anche altre nuance. «La regola principale è quella di rispettare il colore di base», continua Lorenzi. «Una nera corvina non può farsi bionda, piuttosto può optare per delle tonalità castane, tabacco, che risultano molto più naturali e con un tocco vibrante.
C’è anche il ritorno del rosso, assurto a simbolo di seduzione. Si può declinare in infinite nuance: rosso magenta, perfetto per chi ha gli occhi verdi (è stato un segno distintivo della bella Rihanna che adesso si è convertita al biondo), rosso rame e rosso ciliegia scuro per chi ha la carnagione chiara, rosso miele e cognac, per intenderci un colore che si avvicina all’arancio, sta benissimo a chi ha gli occhi nocciola e la pelle mediterranea.
L’importante però è avere un capello sano e questo lo si ottiene con una cura quotidiana e la scelta di prodotti ad hoc.
Prima di colorarsi i capelli è fondamentale rivolgersi a un colorist (lo si riconosce fin da subito se parte da un’accurata analisi del capello) che vi consiglierà la nuance più indicata e rispetterà le vostra chioma da colorazioni troppo aggressive».
E infine per chi vuole essere originale arriva la “crayon hair“, ovvero la moda di colorare i capelli con tonalità accese oppure pastello. Ad Hollywood l’hanno già adottata Selena Gomez , con ciocche viola e blu e la bella attrice Kate Bosworth con le punte dei capelli colorati in azzurro.
Acconciature: torna di moda la treccia
La grande sorpresa però è la tendenza della treccia che non conosce crisi e continua il mood della scorsa estate. Vengono però aggiunte nuove façon: non solo singola e corposa oppure in tantissime treccioline come quelle stile afro, ma morbida o stretta, chiusa alla sommità del capo o alla nuca meglio se con un foulard, a spina di pesce o alla francese.
Le celebs l’hanno già sfoggiata per il red carpet e nel tempo libero: Kirsten Dunst la porta laterale, Jessica Alba appuntata a mò di corona sulla testa, Nicole Kidman morbida su una spalla.
La treccia è un comodo passepartout, quando i capelli non sono pulitissimi, si intrecciano con tre ciocche e il look è a posto. Molte le rivisitazioni viste sulle passerelle: la miklmaid braid (la coda della mungitrice), una treccia arrotolata e fissata intorno alla testa. Per chi vuole essere spiritosa di grande appeal può osare le due trecce tipo scolaretta, indicate però solo per le giovanissime.
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
fantastica la treccia, la trovo comoda e molto femminile.
Che bello questo servizio, anche la photogallery.
Complimenti!
Mirella