Gaza tenta di tornare alla normalità

Dopo la sottoscrizione del cessate il fuoco a Gaza si cerca di tornare ad una relativa normalità. Le foto del quotidiano di un mondo sconvolto da giorni di dura guerra che cerca di rialzarsi.

A Gaza, dopo giorni di durissima guerra, il cessate il fuoco stipulato grazie all’intermediazione egiziana è stato vissuto come una vittoria di Hamas contro Israele. Si sono susseguite manifestazioni di festeggiamento e ora nella striscia si tenta di tornare, piano piano, ad una relativa normalità.

Queste immagini vi possono dare l’idea della lotta per la sopravvivenza di tutti i giorni che si fa in un contesto sconvolto così pesantemente dalla guerra.

Sono ritratti molto belli: mercati con poche ceste messe a bordo strada, pescatori, piccole attività commerciali più o meno improvvisate. Il tentativo di riaccendere una normalità che da troppi anni viene puntualmente sconvolta. Ma non si possono cancellare i segni delle tante distruzioni che sul territorio restano come monito della difficoltà della ricostruzione.

Foto Olycom.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!