Le posizioni sessuali per rimanere incinta

Quali sono le migliori posizioni sessuali per rimanere incinta? Ma soprattutto, esistono davvero? E’ una domanda che si pongono tante coppie. Una risposta certa, scientifica, non c’è: ma ci sono varie ipotesi. E tentare non costa nulla. Anzi!

sesso coppia posizioni sessuali

Per molte donne desiderose di diventare mamme, soprattutto dopo i trent’anni, restare incinta può diventare più difficile. Il motivo principale è che la fertilità si riduce con l’avanzare dell’età, un aspetto considerato positivo da chi invece non è interessata alla procreazione.

Esistono posizioni miracolose che assicurano il concepimento?

No, non esattamente. La scienza non dà risposte certe su quali siano le migliori posizioni per restare incinta. Se sentite parlare da amiche o colleghe di posizioni “certe”, non credeteci, si tratta più che altro di miti, di informazioni basate sul sentito dire e sul passaparola.

Esistono però alcune ricerche che indicano la posizione del missionario – quella classica, con l’uomo sopra la donna – e la posizione della pecorina come tra quelle più indicate, principalmente perché permettono al pene una penetrazione più profonda. E una penetrazione più profonda aumenta la quantità di spermatozoi che arrivano al collo dell’utero.

Qualche piccola astuzia

Un altro consiglio considerato valido, sebbene non assicuri il concepimento, è quello di non alzarsi subito dopo il rapporto, ma anzi di mantenere la posizione supina, rilassandosi e sollevando il bacino in modo da far scendere gli spermatozoi più in profondità.

Anche in questo modo si aumentano le probabilità che gli spermatozoi raggiungano il collo dell’utero, ma non si raggiunge la certezza del concepimento: si tenta solo di favorirne le condizioni e aumentarne le probabilità con qualche piccola astuzia.

Ma soprattutto: non farne un’ossessione

L’importante comunque è non farne un’ossessione, cioè non avere rapporti esclusivamente con lo scopo di restare incinta.

Se fare un bambino diventa un chiodo fisso e l’unico motivo per cui due partner hanno un rapporto, questa situazione può creare stress sia nell’uomo sia nella donna. E lo stress di sicuro non vi aiuterà nel vostro scopo. Come al solito, nel campo sessuale, bisogna fare le cose senza pensare troppo, rilassandosi e divertendosi.

Vedi anche: Che cos’è la gravidanza isterica: quando succede e perché, Qual è il momento migliore per avere il secondo figlio

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!