Fare troppo sesso fa male?

Ipersessualità, ninfomania, satiriasi, sex addiction: tante parole per definire la dipendenza sessuale. Una forma di disagio psichico che, dietro una fame insaziabile di sesso sfrenato, spesso nasconde forme di depressione o disturbi ossessivi-compulsivi nelle persone che ne sono affette.

Fare troppo sesso fa male? La risposta è sì. E’ di qualche settimana fa la notizia della morte di Antje Crapnik, ex scrittrice conosciuta come “la ninfomane di Monaco“, una 47enne che passava le sue notti a bere adescando uomini nei bar. Ed è morta così: dopo aver svuotato una bottiglia di vodka, in una notte di cocaina e sesso con uno sconosciuto. Una storia triste, che dimostra come il troppo sesso possa condurre perfino alla morte.

Vedi anche: Cosa piace alle donne? 5 segreti sul sesso

E’ di qualche giorno fa invece la notizia di una singolare condanna, emessa nella città di Padova. Un giudice ha condannato un quarantenne a stare lontano almeno 500 metri dal condominio dove risiedeva. Motivo? Aveva trasformato le notti dei vicini in un incubo a causa delle sue performance sessuali. Sesso sfrenato, ogni notte, e minacce di morte a chi osava lamentarsi.

Il troppo stroppia, si sa, e questo vale sempre. Anche il troppo sesso fa male: a dirlo non sono solo i medici, ma anche altri “esperti” del settore come Rocco Siffredi, il famoso attore porno, che recentemente ha dichiarato che l’intensa attività sessuale a cui lo costringe il suo mestiere gli ha provocato diversi problemi di salute.

Oltre alla possibilità di lesioni o infiammazioni nelle parti intime – e all’aumento del rischio di contagio di malattie veneree – il troppo sesso causa stress fisico, alterazione del sonno, stanchezza cronica, apatia e difficoltà nelle normali relazioni affettive. Una situazione fotografata mirabilmente l’anno passato nel film “Shame”, dove il bellissimo Michael Fassbender interpretava proprio un uomo ossessionato dal sesso e incapace di innamorarsi e mantenere relazioni sentimentali che vadano oltre la semplice notte di sesso.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!