Anche in Italia, come nel resto d’Europa, i mercatini natalizi sono una delle tradizione del periodo del Natale. Abbiamo scelto per voi alcuni dei mercatini da non perdere in questo inverno.
A Levico Terme, nella Valsugana, dal 24 novembre al 6 gennaio si tiene il mercato di Natale folcloristico all’insegna della cultura trentino-tirolese, con circa quaranta bancarelle costruite a mo’ di casette in legno.
A luci soffuse, nel mercatino possono trovare centinaia di prodotti tipici, come ad esempio la “Grappa dell’avvento”, una bevanda che presenta sull’etichetta la quantità ottimale da bere per ogni giorno dell’avvento, I bambini troveranno leccornie di ogni tipo, oltre ad un Babbo Natale che raccoglierà le loro letterine e li premierà con dolcetti.
La cornice del mercatino è rappresentata dal Parco Asburgico ricco di tradizione storica che si trova immediatamente nelle vicinanze, offrendo al visitatore uno sfondo imponente durante la visita.
A Rovereto, dal 23 novembre al 6 gennaio, in via Roma nel cuore del centro storico è collocato invece un altro mercatino natalizio, che oltre ai prodotti gastronomici offre anche tutta una serie di oggetti lavorati a mano, come addobbi per l’albero di Natale, statuine per il presepe e tante idee regalo. Il tutto all’insegna dell’artigianato locale.
Inoltre vi sarà allestita una tenda in stile beduino per simboleggiare i pastori Beit Sahour, coloro che per primi giunsero a Betlemme alla notizia della nascita di Gesù. In quest’angolo di mercato, quindi, si potrà trovare materiale proveniente dalla Palestina. Un’occasione per conoscere qualcosa in più riguardo alle remote origini del Natale.
A Trento, dal 24 novembre al 24 dicembre, di fianco alle storiche mura di piazza Fiera, ogni anno si trova ogni tipo di prodotto all’interno delle casette di legno imbiancate dalla neve, dagli oggetti di artigianato ai prodotti gastronomici. Quest’anno alla degustazione è dedicata la bellezza di 15 stands.
Ad Aosta, dal 1 dicembre al 6 gennaio, in piazza dei Cavalieri e nei suoi dintorni è stato creato un vero e proprio villaggio alpino. Il famoso “Marché Vert Noël”, tipico di questa zona di confine. Bancarelle lungo le viuzze della città offrono ai visitatori la possibilità di fare ogni tipo di acquisto, sia gastronomico che artigianale ma anche di abbigliamento. Lo sfondo è costituito dal suggestivo panorama alpino, con le cime montuose tra le più alte d’Europa.
Anche a Bolzano vi sono innumerevoli iniziative, che partono dal 30 novembre fino al 23 dicembre. Tante sono infatti le piazze che ospitano uno dei mercatini più visitati d’Italia. Il Christkindlmarkt è il tradizionale e folcloristico mercatino situato nel centro storico, con oltre 80 casette in legno che ospitano anche qui prodotti di tutti i generi. Il mercato è stato sviluppato all’insegna dell’essenzialità , in un serpentone di stand che ospitano prodotti gastronomici ma anche regali tecnologici, per attrarre anche i più piccoli nella magia di questo mercatino natalizio.
Vi è anche la possibilità di visitare il centro storico, con le sue viuzze, chiese e musei, per unire ad una visita di piacere anche una passeggiata culturale nella città .
In Piazza Municipio ogni anno si svolge la rassegna “Mercato Artistico”, dove i vari artisti locali espongono le loro opere e i loro manufatti in legno, vetro, metallo e ceramica. Quasi una competizione dove a vincere è il gusto estetico e il divertimento dei visitatori.
Dal punto di vista gastronomico si possono trovare vari prodotti nordici, come lo speak, i canederli e gli Schlutzkrapfen, una specie di ravioli locali. Ma vi sono anche numerose varietà di vini rossi o bianchi, lo Strudel e varie torte, oltre alla tradizionale corona dell’Avvento (Adventskranz).
A Vipiteno, dal 30 novembre al 6 gennaio, con lo sfondo della torre dei Dodici e del centro storico medievale con le sue bellezze storiche e architettoniche, si sviluppa un altro mercatino natalizio. Accanto ad esso vi è un presepe realizzato interamente con statuine fatte a mano. Nel periodo del mercatino vi è inoltre una mostra speciale volta a celebrare il passato medievale della città . Colori e luci accompagnano il visitatore lungo una passeggiata suggestiva.
Ma di mercatini natalizi se ne trovano pure nel centro e nel sud Italia. Ad esempio a Firenze, a piazza S.Croce oltre al mercatino si troverà la “Casa di Babbo Natale” che sarà senza dubbio apprezzata dai più piccoli, mentre a Napoli si può ammirare anche la famosa via del presepe, con le statuette fatte a mano raffiguranti personaggi famosi del presente e del passato.
Tante iniziative, insomma, per un Natale di festa.