Natale 2019, i migliori mercatini natalizi in Italia

Mercatini di Natale 2019: ecco i migliori e i più famosi, quando e dove. Per vivere al meglio la magia dell’atmosfera natalizia e visitare bellissime città nel periodo più suggestivo.

Natale 2019, anche quest’anno le strade e le piazze d’Italia si riempiono di luminarie e bancarelle portando l’inconfondibile e magica atmosfera del Natale. In tempi di regali online e auguri tramite Whatsapp, il fascino dei mercatini di Natale resta intaccato, una tradizione che si porta avanti da molto tempo e che incanta tutti, anche quelli che dicono “a me le feste non piacciono”. Un’occasione per uscire di casa insieme e magari visitare una nuova città. Ecco una selezione dei migliori mercatini di Natale 2019, tra i più famosi e belli, nelle piccole e grandi città, da nord a sud.

Natale 2019, i mercatini migliori: i più belli e famosi

Arezzo, il mercatino di Natale 2019 è anche il più grande mercato tirolese d’Italia

arezzo mercatino di natale 2019
Fino al 26 dicembre 2019 in piazza Grande ad Arezzo ci sarà uno dei mercatini natalizi più famosi, nonchè il più grande mercato tirolese d’Italia. Casette di legno con gli espositori, due baite per la birra e i dolci e una grande baita tirolese per i cibi tipici. Inutile dirlo, non c’è solo shopping, addobbi e cibo, ma anche musica, spettacoli e molti eventi collaterali da non perdere, in una location che più natalizia di così non si può.

Verona, i mercatini di Natale nella città dell’amore

verona mercatini di natale
Fino al 26 dicembre, dunque per oltre un mese, la bellissima Piazza dei Signori di Verona ospita oltre 100 espositori di prodotti tipici di ogni genere. In realtà i mercatini saranno diffusi in tutto il centro, ogni giorno dalle 10 alle 23 circa, tra prodotti artigianali, street food, profumi e sapori, spettacoli e musica. Un modo magico di vivere l’atmosfera natalizia nella “città dell’amore”, nonchè città patrimonio dell’Unesco, assolutamente da visitare.

A Milano il Villaggio delle Meraviglie da record

natale 2019 milano
Un vero e proprio parco di Natale, più che dei semplici mercatini, sarà l’evento del Natale 2019 a Milano. Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 nel cuore della città, tra i Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia, ci sarà veramente di tutto: bancarelle, spettacoli per bambini, espositori, concerti, il presepe, giostre e la pista di pattinaggio da 1.000 mq. coperta e riscaldata più grande del Nord Italia. Curiosità: l’albero di Natale alto più di 12 metri in Galleria Vittorio Emanuele II è di Swarovski: decorato da oltre 10.000 ornamenti, da 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski e illuminato da 36.000 luci.

Lazise, il mercatino di Natale sul lago di Garda

lazise mercatino di natale
Fino al 6 gennaio 2020 da non perdere il mercatino di Natale di Lazise, una perla in provincia di Verona sul lago di Garda. Il posto è suggestivo tutto l’anno, ma nel periodo delle feste natalizie diventa davvero magico: 100 casette di legno tra sapori e profumi tipici, con un calendario pieno di eventi per bambini e famiglie e non solo. Se conoscete già Lazise è un’ottima occasione per viverla durante le feste, se non la conoscete non potete perderla per nulla al mondo, proprio in un periodo così magico!

Bolzano, il mercatino di Natale più grande e famoso

bolzano natale 2019
Quello di Bolzano è il mercatino natalizio più grande d’Italia e sicuramente uno dei più famosi. La città si potrebbe definire la capitale del Natale in Italia, dato che regala a chi la visita esattamente l’atmosfera natalizia che immaginiamo quando pensiamo alle feste. Ogni anno viene visitata da migliaia di persone proprio per questo motivo, e anche quest’anno tra neve, montagne, addobbi meravigliosi e centinaia di espositori di cibo e prodotti artigianali, spettacoli, eventi e attività per bambini, sarà una delle regine del Natale. Dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Trento e l’atmosfera calda dei mercatini di Natale

mercatini di natale trento
Anche Trento è famosa per l’atmosfera natalizia durante le feste e in particolare per i mercatini di Natale. Anche questo Natale 2019, dal 23 novembre al 6 gennaio, si potrà vivere l’atmosfera calda e megaica di Trento all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato. Ricco di eventi il programma, 44 giorni di mercatini e 93 espositori. Un’ottima occasione per visitare la città di Trento proprio in uno dei periodi più suggestivi dell’anno.

Merano, mercatini natalizi tra le Alpi e le terme

merano-natale-2019
Ritorniamo in Alto Adige per un altro mercatino natalizio molto famoso, che promette di mantenere alta la sua fama anche in questo Natale 2019. Parliamo di Merano, con i suoi mercatini che animano il centro della bellissima città alpina ogni anno. Bancarelle ed espositori, addobbi molto scenografici, concerti natalizi, attività per bambini e famiglie. Uno dei mercatini di Natale 2019 da non perdere e un’ottima occasione per una piccola vacanza di un weekend in uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Adige, nota per le spa e le terme. Dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Torino punta alla magia del Natale (letteralmente)

mercatino natale torino
Un albero di Natale alto 23 metri e feste nelle vie, nei vicoli e nelle piazze della città per più di un mese. In Piemonte è Natale ovunque, ma soprattutto a Torino, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Eventi, spettacoli, concerti, spettacoli di magia con i migliori illusionisti al mondo, e ovviamente i grandi mercatini natalizi. Saranno situati in Piazza Castello, nel Cortile del Maglio, in Piazza Solferino e in Piazza Santa Rita, con espositori provenienti da tutto il mondo. Imperdibile.

Govone, il magico paese di Natale

govone
Restiamo in Piemonte e andiamo a Govone, piccolo comune in provincia di Cuneo famoso per il suo mercatino di Natale. Il più grande d’Italia, con 117 espositori, candidato al titolo di European Best Christmas Markets 2020. Dal 16 novembre 2019 nel “Magico Paese di Natale” le vie del centro storico sono occupate dalle caratteristiche casette di legno con rivenditori di specialità gastronomiche, artigianali e di ogni altro genere. Non mancheranno spettacoli, musica ed eventi. Uno dei mercatini di Natale da visitare per vivere l’atmosfera suggestiva di un piccolo borgo natalizio.

Natale a Roma 2019, tanti mercatini in tutta la città


Anche Roma festeggia il Natale 2019 come si deve. Non c’è un’unica piazza, si tratterà di un Natale diffuso in vari quartieri romani, tra mercatini, casette con Babbo Natale, piste di pattinaggio, addobbi, spettacoli e concerti natalizi. La lista è davvero lunga, dato che più o meno ogni quartiere avrà il suo mercatino e le sue iniziative. Segnaliamo una curiosità: Stand by the river, ovvero il mercatino di Natale sul Tevere. E anche il villaggio natalizio La fabbrica degli Elfi, zona Tuscolana-Ponte Lungo, dal 6 dicembre al 6 gennaio per 6000 metri quadri coperti con centinaia di espositori, presepi, addobbi, spettacoli, un mega mercatino di Natale degno della Capitale.

Vedi anche: Alberi di Natale 2019. 15 nuove idee originali per trasformare la casa a Natale

Related Posts

Ben tornato!