Vacanze di lusso alternative può significare dormire sotto le stelle, con il comfort e i servizi di un hotel di massima categoria. In mezzo ad una riserva naturale africana, su un attico di New York, nei vigneti della Franciacorta.
Eccovi cinque proposte veramente spettacolari di vacanza all’aria aperta, in camere di pregio inserite in contesti naturali e architettonici unici.
In sostanza, se volete, è la filosofia del campeggio applicata al turismo di fascia alta: l’idea di vivere dall’interno parchi e riserve, scenari naturali mozzafiato, ma anche borghi antichi o le stesse metropoli, con il letto e tutti i servizi di confort del massimo livello, materialmente “aperti” al e nell’ambiente circostante. Capanne deluxe, camere con tetto apribile, palafitte a cinque stelle inserite nella natura più selvaggia o sopra l’oceano.
Eccovi una selezione di queste fantastiche soluzioni, perfette anche per viaggi di nozze decisamente sui generis.
The Malori Sleep Out Deck, Sud Africa
All’interno di una riserva di caccia privata, la Tswalu Kalahari, nella parte settentrionale del Sud Africa, quasi al confine con il Botswana, si dorme in una piattaforma rialzata immersa in una natura rigogliosa, tra animali notturni e un fantastico spettacolo regalato dal cielo stellato quando il sole cala.
100 mila ettari di riserva naturale intorno e la possibilità di dormire riparati o direttamente all’aperto sulla piattaforma. Si gode di un letto king size con biancheria di pregio, servizi con doccia, spettacolare panorama sulla piana del Kalahari. Si viene accompagnati da una guida privata e si troverà all’arrivo cocktail e snack di benvenuto.
I prezzi partono dai 400 Euro a persona cui vanno però aggiunti i costi dei voli di spostamento interni (a partire da 600 € andata e ritorno da Città del Capo, 2 ore di volo) e quelli per arrivare alla piattaforma.
Loisaba Wilderness, Kenya
Ancora una volta il meraviglioso cielo africano (Nanyuki, Kenya) si apre sopra gli occhi dei coccolatissimi ospiti: al cottage infatti c’è la possibilità di dormire negli “star bed”, sistemazioni di pregio dove il soffitto è la volta celeste.
In due differenti posizioni, a ridosso delle rocce o sulle rive del fiume Ewaso N’giro, con le acque che passano proprio al di sotto, si riposa su letti fatti a mano che hanno una piccola copertura in paglia e che si possono spostare grazie alle sottostanti ruote per gustarsi la notte outdoor.
I giacigli sono protetti da reti antizanzara: vi si arriva a piedi o a dorso di cammello. Come vicini di sonno ci sono i guerrieri Samburu e Masai. Per alloggiare qui servono circa 1.000 Euro a notte.
L’Albereta, Iseo
Passiamo in territorio italiano per un hotel cinque stelle che è stato per 20 anni anche la casa di uno dei più grandi chef tricolori, Gualtiero Marchesi. Oggi la ristorazione è affidata al capo cuoco Fabio Abbatista che dirige il nuovo ristorante LeoneFelice. La Spa Henri Chenot si sviluppa su un area di 1400 m2 con ampia piscina con nuoto controcorrente, 5 differenti idromassaggi, sauna, bagno turco, aromaterapia, vasca Kneipp con percorso caldo-freddo, palestra, trattamenti di idroterapia e fanghi.
La suite Cabriolet ha una peculiarità: un tetto automatizzato a completa scomparsa. Aprendolo e lasciandosi cullare dalla vista dei vigneti dal balcone, ci si trova circondati dallo scenario unico e meraviglioso della Franciacorta.
Huvufen Fushi, Maldive
Relax e meraviglioso mare, un’idea per un viaggio di nozze letteralmente ”immersi” nell’oceano, con possibilità di dormire totalmente all’aperto. Gli Ocean Bungalow dell’Huvufen Fushi nell’atollo di Kaafu (Maldive) sono 200 m all’interno dell’Oceano Indiano. I loro 330 m2 di ampiezza garantiscono spazi vasti nella totale privacy, grazie ai ponti di accesso in legno privati.
Tra i confort: piscina a sfioro che entra nel bungalow, biblioteca, Tv 42 pollici al plasma, servizio maggiordomo 24 ore su 24, idromassaggio, piattaforma esterna con letti e sedie a sdraio e grill. I prezzi: a partire da 2.000 Euro a notte e se si prende l’intero padiglione oceanico, con piscina privata e doppia stanza, si arriva tranquillamente a 5.500 euro a notte.
Haka Central Park, New York
Un modo alternativo di dormire nella Grande Mela. Nelle vicinanze della Quinta Strada (lungo la quale trovate l’Empire State Building, il Rockefeller Center, la New York Public Library, la cattedrale di San Patrizio, il Guggenheim e il Moma), a solo un isolato dall’ingresso del Central Park, in un grattacielo di 17 piani sono inseriti 134 monolocali, perfetti per chi vuole fare un breve soggiorno di classe nella metropoli.
A disposizione un centro fitness completamente attrezzato e lounge bar. Ma quello che a noi interessa sono le lussuose suite con terrazzo privato, sala da pranzo e letto posizionabile all’esterno. La vista abbraccia la città regalando un’esperienza unica. Gli attici di 900 m2 hanno interni personalizzati, Tv Lcd, bagni rivestiti di pietra calcarea, terrazzi da 1500 m2 con camino esterno e mobili per il relax all’aperto.
Vedi anche: vacanze da sogno sui treni di lusso.