Vacanze da sogno sui treni di lusso

Treni di lusso storici che fanno meravigliosi itinerari in Europa, Canada, India. Un’offerta esclusiva per una vacanza insolita con tutti i confort più selezionati. Oppure una ambientazione alternativa per gli incontri di lavoro.
Maharajas Express.Vai alla gallery    >

Non solo auto, yacht, case, alberghi: anche i treni di lusso sono numerosi in giro per il mondo. Ce ne sono sia attivi su specifiche tratte, magari treni carichi di storia, con arredi d’epoca cui si uniscono i moderni confort, sia affittabili privatamente, singole carrozze o interi convogli, che aziende e professionisti usano per eventi speciali, meeting, incontri d’affari.

Eccovi una nostra selezione.

Maharajas Express

Treno che può essere riservato privatamente, da singoli, piccoli gruppi, società. Effettua servizi charter su tratte a piacimento nel territorio indiano: ha incominciato la sua attività nel marzo 2010 e fa ammirare strepitosi interni storici con sedie, tavoli, finiture d’epoca ma anche servizi e confort moderni come aria condizionata, collegamento alla Rete senza fili e un ristorante fusion con cucina indiana.

In India il Maharajas Express vuole essere l’equivalente dell’Orient Express europeo ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti da riviste internazionali e guide del lusso.

Si possono fare anche tour già organizzati di 7-8 giorni o più brevi di 3-4 giorni alla scoperta delle più belle località indiane. I prezzi per questi tour dipendono dalla sistemazione che si sceglie (si va dalla cabina deluxe alla suite presidenziale). Ci si aggira comunque intorno a cifre tra i 7 mila e i 20 mila Euro a persona (tasse escluse e bevande alcoliche non comprese).

El Transcantabrico Gran Lujo.

Messo in circolazione nel 1983 dopo un accurato restauro conservativo, è un treno di lusso che attraversa il territorio spagnolo regalando grande confort e privacy. Interni in stile belle époque, cabine con minibar, scrivania, telefono, bagno con sauna, jacuzzi, hammam, aria condizionata e riscaldamento autonomi per ogni scomparto.

Inoltre cassaforte, cassetta di sicurezza, due schermi, console per videogiochi, connessione internet gratis. Il treno segue itinerari che toccano le città di Santiago di Compostela, Leon, Oviedo, Bilbao, San Feliz-Guardo.

Sono presenti bar, salone pub, biblioteca, videoteca, vasta selezione di giornali internazionali. Le suite deluxe hanno letti 150×200 per garantire la comodità del sonno (il treno di notte è fermo, quindi nessun rumore). I tour solitamente hanno durata settimanale, i prezzi partono da 3000 Euro a testa e sono ideali anche per viaggi di nozze.

Golden Chariot

Torniamo in India: questo treno ha vinto l’award per il miglior treno di lusso in Asia nel 2013. Il suo fascino è veramente maestoso: permette un viaggio totalmente rilassante nella parte meridionale del Paese (l’itinerario che segue in una settimana è Bangalore, Kabini, Mysore, Hassan, Hampi, Badami, Goa, Bangalore).

Sul treno sono presenti aria condizionata, lounge bar, area business, palestra attrezzata, Spa con trattamenti ayurveda. Nei vagoni passeggeri ci sono armadio, Tv Lcd, bagno privato.

I due ristoranti servono specialità vegetariana e non. Le tariffe partono dai 5000 Euro a salire.

Majestic Imperator

Passiamo alla Vecchia Europa, specificamente in Austria. Il Majestic Imperator vuole proporre una vacanza in stile imperiale superlusso. Il treno risale alla fine dell’Ottocento ma è stato completamente ristrutturato nel 1991. La Corte Salon portava l’imperatrice, è rivestita di legno in frassino, la Salon 1 era la carrozza dell’imperatore, ha parquet con guarnizioni in ottone e avorio.

Gli intarsi nel legno sono straordinari, il vagone ristorante ospita 43 coperti e al centro ha una pista da ballo dove si ascolta musica dal vivo suonata al pianoforte, oppure da quartetto d’archi o jazz. La cucina è moderna, c’è sala té e bar.

L’itinerario che copre il treno non è fisso ma sono predisposti pacchetti a tema oppure l’intero convoglio può essere direttamente riservato per gli eventi più esclusivi.

Paris Orient Express

Non è il “vero” Orient Express ma un treno che viene utilizzato dalle Ferrovie dello Stato francesi e affittato ai suoi clienti business per uso personale e aziendale.

I vagoni e la locomotiva sono realizzati nello stile del vero Orient Express e gli arredi, le finiture e persino la cucina e l’abbigliamento del personale sono totalmente fedeli al modello del trono originale del primo ventennio del Novecento.

Sono presenti sala ristorante, bar con pianoforte d’epoca, sale comuni, cristalleria preziosa dove si servono piatti e bevande, vagoni adattabili a sala riunione.

Royal Canadian Pacific

L’Ovest del Canada scoperto con un fantastico treno storico di lusso. Il paesaggio canadese fatto di montagne di rocce, canyon, boschi rigogliosi.

Si organizzano pacchetti con golf, pesca sui fiumi e laghi più belli del Canada, escursioni. I curatissimi scompartimenti privati diventano un vero hotel a 5 stelle su rotaia. Sono dotate di toilette personale, asciugacapelli, accappatoi, cassaforte, telefono riservato.

La cucina è guidata dai senior chef Alain Maheux e Mathieu Paré e il servizio sono di classe accompagnati da una buona cantina di vini.

Vedi anche: Gli aereoporti più lussuosi al mondo.

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!